Serie D, Desenzano sfida la capolista per sognare il primato

A -8 ma con due partite da recuperare, i gardesani sfidano in trasferta Sangiuliano
In casa del Sangiuliano City Nova è una gara cruciale per il sogno-promozione - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
In casa del Sangiuliano City Nova è una gara cruciale per il sogno-promozione - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

È tempo di Sangiuliano City Nova- Desenzano Calvina. Una gara che può essere considerata - sinora - «la partita della stagione»: in palio c’è infatti una vittoria che vale doppio nel big-match d’alta classifica della venticinquesima giornata del girone B di serie D. E il discorso vale per entrambe le contendenti. Da un lato i locali, in vetta al girone B, hanno l’occasione di premere il piede sull’acceleratore e, con una sgasata, dare una sferzata al campionato. Dall’altra parte, i gardesani possono sfruttare l’impegno odierno in terra brianzola (fischio d’inizio alle ore 14.30, con diretta sul canale Twitch di BepiTV) per accorciare le distanze dai rivali e riaprire i giochi per la promozione diretta.

Aspettative

A tal proposito, non traggano in inganno gli 8 punti di distacco attualmente visibili in classifica: mercoledì 2 marzo in trasferta e - presumibilmente - domenica 20 marzo al «Tre Stelle», i biancazzurri dovranno disputare i recuperi degli incontri rinviati per Covid nel mese di gennaio, rispettivamente contro Villa Valle e Caravaggio. E con 6 punti virtualmente aggiungibili ai 42 già conquistati, la corsa alla leadership è più che mai aperta. Il tecnico Michele Florindo preferisce comunque un approccio moderato alla partita e fa professione di pragmatismo: «Mancano tantissime partite alla fine, con numerose variabili e difficoltà che si potranno ancora trovare sul percorso - osserva il rodigino-: guai dunque a esaltarsi troppo e sedersi sugli allori in caso di successo e, al contempo, vietato abbattersi se giungesse una sconfitta. Sarebbe infatti sbagliato focalizzarsi solo su un’unica gara. Certo non trascuriamo l’importanza che ricopre il faccia a faccia e rimane anzi la consapevolezza di esserci arrivati con un buon cammino pregresso (5 risultati utili di fila per il Desenzano Calvina, ndr), mostrando un gruppo unito anche quando le cose non giravano al meglio: abbiamo lo stimolo per continuare su questa strada». 

L'avversaria

Ma non sarà facile - calcisticamente parlando - far male agli uomini allenati da Andrea Ciceri: domenica scorso, sotto nel parziale con la Casatese (0-1), hanno saputo ribaltare le ostilità in 5 minuti, incassando poi il 2-2 solo allo scadere. E ancora: i gialloverdi del Sangiualiano City Nova con 26 gol subiti vantano la terza miglior difesa del girone, dietro a Real Calepina e appunto Desenzano Calvina (23): sarà quindi lo scontro tra le due migliori retroguardia. Scelte. Il Desenzano Calvina è chiamato dunque a schierare la migliore formazione a disposizione, per vincere e vendicare la sconfitta dell’andata (1-2 al Tre Stelle): in campo il 4-4-2 con il rientro in difesa di Giani dopo la squalifica e il tandem Marangon-Aliu in attacco. Dubbi sul partner di Campagna in regìa con Gerevini, Zaccariello e Ricozzi in lizza, mentre Spini (in vantaggio su Franzoni) dovrebbe agire sulla fascia destra. Out per infortunio Carta e Ruffini.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia