Il Desenzano ruggisce col Leon: zampata in chiave play off

Primo tempo stellare per i gardesani che nella ripresa rischiano di farsi rimontare
I gol di Desenzano Calvina-Leon
AA

Vincere. A qualunque costo. Dopo un primo tempo stellare e la rimonta nella ripresa del Leon, alla fine quello che più conta per il Desenzano Calvina sono i tre punti, fondamentali per proseguire la corsa ai playoff.

Nella festa del gol del Tre Stelle di Desenzano i frequenti blackout che spesso puniscono i gardesani a gara in corso non hanno fatto eccezione nemmeno contro i brianzoli, che colpiscono tre volte nei secondi quarantacinque minuti, facendo tremare i polsi ai bresciani. 4-3-1-2 confermato per mister Soave, con il ritorno dalla squalifica di Giani e Agazzi nel pacchetto arretrato. A centrocampo dentro Carta, preferito a Ricozzi e Zaccariello. 3-5-2 decisamente difensivo per gli ospiti, con i giovani Giugno e Veneruso sulle fasce e il confermatissimo Bonseri in attacco.

La cronaca

In avvio il copione è chiaro e sono i gardesani a fare la partita, anche a causa dell’atteggiamento estremamente rinunciatario del Leon che, in fase di non possesso, si arrocca in uno stretto 5-3-2, votato a chiudere ogni spazio. Il primo squillo è di marca Calvina e al 6’ è il gran destro al volo di Carta dal limite a costringere Pulze, decisamente il migliore in campo per i brianzoli, alla deviazione in tuffo.

Pochi minuti più tardi doppia occasione per i bresciani. Prima sulla sponda aerea di Aliu è ancora Pulze ad opporsi al tentativo di Franzoni da pochi passi, ma sulla respinta è Rondelli a spazzare sulla linea, negando a Pinardi la gioia del gol.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Il Desenzano continua a spingere e poco prima della mezz’ora va in scena l’ennesimo duello Franzoni-Pulze, vinto ancora una volta dall’estremo difensore ospite, bravo ad allungarsi in tuffo, allontanando il velenoso sinistro volante.

La porta sembra stregata, ma bastano appena due giri d’orologio ai bresciani per spezzare la maledizione. Punizione dalla sinistra di Marangon, difesa ospite poco attenta e destro sporco di Aliu, che si trasforma in un assist per Franzoni, bravo a depositare in rete da pochi passi. La rete segnata porta il Leon ad alzare il baricentro ma i locali colpiscono ancora in ripartenza.

Spini ispira dalla sinistra, trovando al centro Franzoni, freddo nel tap in che vale il raddoppio, tra le proteste ospiti per un possibile fuorigioco. Ad inizio ripresa il copione non cambia e al 7’ è ancora Pulze a negare la tripletta a Franzoni, ben servito dalla torre di Boscolo su corner. All’improvviso il lampo del Leon ed è Ferrè a riaprire la gara, con un gran destro dal limite dell’area, ma Spini con un sinistro al volo ancor più bello si prende la scena, rimettendo in ghiaccio la contesa.

Al 23’ Citterio spaventa Sellitto, bravo a deviare in angolo, ma sugli sviluppi del corner arriva il gol del Leon, con Rondelli che sfrutta nel migliore dei modi la perfetta torre di Bonseri sul secondo palo. La nuova sicurezza per il Calvina porta la firma di Aliu che al 32’ lascia partire un sinistro terrificante dal limite dell’area, che non lascia scampo a Pulze. A 3’ dalla fine Bonseri di testa su corner firma il 4-3, con la complicità di Sellitto non perfetto in uscita, ma ci pensa Spini in ripartenza all’ultimo respiro a firmare il colpo del ko.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia