Franciacorta, rimonta pirotecnica: a Crema il finale è con il dolce

Sotto di due gol dopo 10’ gli amaranto impattano con doppietta di Basanisi e rigore di «re» De Angelis
Con il rigore di ieri Ciro De Angelis del Franciacorta tocca quota 23 reti in stagione - © www.giornaledibrescia.it
Con il rigore di ieri Ciro De Angelis del Franciacorta tocca quota 23 reti in stagione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non poteva non concludersi con una partita spettacolare la stagione del Franciacorta, che al Voltini di Crema pareggia per 3-3. Sotto di due gol dopo 10’, i ragazzi di Maspero prima accorciano le distanze con Basanisi, poi - dopo il momentaneo 3-1 di Solerio - ristabiliscono la parità grazia al solito De Angelis (capocannoniere del girone con 23 reti) e ancora Basanisi.

Una partita giocata tra alti e bassi, come tutta l’annata franciacortina, basata sulla filosofia del fare un gol più degli altri, piuttosto che prenderne uno in meno. E anche i numeri finali lo certificano: decimo posto in classifica, con 73 reti realizzate (secondo miglior attacco del campionato) e 80 subite (seconda peggior difesa del girone).

Una stagione probabilmente al di sotto delle aspettative iniziali, ma che ha permesso di gettare anche importanti basi per il futuro, come testimoniano i tanti giovani utilizzati durante il campionato. Ora bisognerà capire se il progetto poggerà ancora sulla panchina di Riccardo Maspero, il quale a fine gara ha lasciato aperta qualsiasi porta.

Tornando al match, come detto, l’inizio degli ospiti è da incubo. Dopo 5 minuti l’arbitro decreta un calcio di rigore per fallo di Moraschi su Rinaldini, ma Ferretti grazia i franciacortini e spedisce a lato. Passa meno di un minuto e lo stesso attaccante locale si fa perdonare, trafiggendo Pilotti con una conclusione dalla distanza.

Tramortito, cinque minuti più tardi, il Franciacorta capitolo ancora: palla persa di Muhic, imbucata di Rinaldini per Mandelli che realizza il 2-0. Passato l’incubo iniziale, gli amaranto prendono le misure agli avversari e sul finire di prima frazione accorciano le distanze con Basanisi, il quale ribadisce in rete un colpo di testa di De Angelis terminato sul palo.

Ad inizio ripresa altro svarione ospite e Solerio beffa Pilotti con un pallonetto da fuori area. Il Franciacorta, però, non ci sta e prima accorcia le distanze con il solito De Angelis che si procura e realizza un penalty, poi a quattro minuti dalla fine, trova il pari ancora con Basanisi, bravo a scaraventare in rete da pochi passi il 3-3.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia