Calcio, a Iseo dilettanti da tutta Europa per le finali del Fenix Trophy

Sedici squadre dilettantistiche provenienti da tutta Europa hanno preso parte alla quarta edizione del Fenix Trophy, competizione riconosciuta dalla Uefa. Sono rimaste in quattro e si sfideranno tra il 10 e l’11 maggio a Iseo, allo stadio comunale Giuseppe De Rossi.
Curiosità
L’idea del torneo è nata dal Brera, club di Milano che ha all’attivo un progetto internazionale: nonostante in Italia la squadra giochi in Terza Categoria, la formazione meneghina milita nel primo livello dei campionati della Mongolia (solo con la squadra maschile), del Mozambico e della Macedonia (anche con la squadra femminile). I milanesi hanno partecipato al Fenix Trophy, uscendo però al primo turno a causa del 7-2 – tra andata e ritorno – inflitto dal Fans United di Montenegro.
I campioni in carica sono gli inglesi dell’FC United of Manchester, che hanno sollevato il trofeo a Desenzano l’anno scorso. Un club che nasce dalla volontà di alcuni tifosi dei Red Devils in occasione di protesta contro l’attuale dirigenza, i Glazers.
Il format
Il torneo è a eliminazione diretta: durante ottavi e quarti di finale le squadre si sono affrontate andata e ritorno, gara unica invece per le semifinali e per la finale. Ci sarà anche una «finalina» per il terzo posto.
Sabato alle 14 i belgi del Berchem Sport sfideranno gli scozzesi del Caledonian Braves, derby inglese alle 16.30 tra FC United of Manchester e Avro FC. Domenica alle 13.30 le due perdenti giocheranno per conquistare la medaglia di bronzo, mentre alle 16 ci sarà la finale. Biglietti disponibili su Eventbrite, costo a partire da 18.50 euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.