Calcio, a Iseo dilettanti da tutta Europa per le finali del Fenix Trophy

Michele Spinardi
Le squadre si affronteranno tra il 10 e l’11 maggio allo stadio Giuseppe De Rossi: ci sarà anche l’FC United of Manchester, nato in segno di protesta contro la dirigenza dei Red Devils
Per il Fenix Trophy questa è la quarta edizione - Foto simbolica
Per il Fenix Trophy questa è la quarta edizione - Foto simbolica
AA

Sedici squadre dilettantistiche provenienti da tutta Europa hanno preso parte alla quarta edizione del Fenix Trophy, competizione riconosciuta dalla Uefa. Sono rimaste in quattro e si sfideranno tra il 10 e l’11 maggio a Iseo, allo stadio comunale Giuseppe De Rossi.

Curiosità

L’idea del torneo è nata dal Brera, club di Milano che ha all’attivo un progetto internazionale: nonostante in Italia la squadra giochi in Terza Categoria, la formazione meneghina milita nel primo livello dei campionati della Mongolia (solo con la squadra maschile), del Mozambico e della Macedonia (anche con la squadra femminile). I milanesi hanno partecipato al Fenix Trophy, uscendo però al primo turno a causa del 7-2 – tra andata e ritorno – inflitto dal Fans United di Montenegro.

I campioni in carica sono gli inglesi dell’FC United of Manchester, che hanno sollevato il trofeo a Desenzano l’anno scorso. Un club che nasce dalla volontà di alcuni tifosi dei Red Devils in occasione di protesta contro l’attuale dirigenza, i Glazers.

Il format

Il torneo è a eliminazione diretta: durante ottavi e quarti di finale le squadre si sono affrontate andata e ritorno, gara unica invece per le semifinali e per la finale. Ci sarà anche una «finalina» per il terzo posto.

Sabato alle 14 i belgi del Berchem Sport sfideranno gli scozzesi del Caledonian Braves, derby inglese alle 16.30 tra FC United of Manchester e Avro FC. Domenica alle 13.30 le due perdenti giocheranno per conquistare la medaglia di bronzo, mentre alle 16 ci sarà la finale. Biglietti disponibili su Eventbrite, costo a partire da 18.50 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.