Sport

Brescia e Desenzano preparano la festa per Jacobs

Sabato alle 11.30 inaugurazione della pista di Sanpolino, alle 18 al Tre Stelle il tributo dei tifosi al bicampione di Tokyo
JACOBS AL VIA A SANPOLINO
AA

Marcell Jacobs, il desenzanese d’oro a Tokyo, sarà sabato a Brescia e Desenzano e la sua città è pronta ad accoglierlo in pompa magna. Prima, però, Marcell sarà a Roma: oggi, nella Capitale d’Italia, ad accogliere lui e gli altri medagliati alle Olimpiadi, ci saranno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il premier Mario Draghi.

L’aveva detto durante la cerimonia di consegna della bandiera agli azzurri in partenza per Tokyo, Mattarella ha mantenuto la promessa: il Presidente della Repubblica ha invitato al Quirinale la delegazione del Coni con i medagliati ai Giochi. Poi, Jacobs e gli altri incontreranno il Presidente del Consiglio Draghi. 

Sarà l’occasione per cominciare a scaldarsi per il velocista in vista della caldissima accoglienza nel Bresciano. Si comincia la mattina di sabato (11.30) quando Marcell sarà ad inaugurare la pista di atletica a Sanpolino, in città. Una giornata speciale per lo sprinter gardesano, che poi nel pomeriggio riceverà il tributo di Desenzano.

L’Amministrazione comunale sta lavorando da settimane, in pratica dal momento in cui Marcell ha rimesso piede in Italia dopo i successi olimpici (il sindaco Guido Malinverno, lo ricordiamo, era ad attenderlo con tanto di fascia tricolore a Fiumicino, quella sera), per organizzargli la festa che merita.

I cartelloni all’ingresso di Desenzano che celebrano le sue gesta non sono ancora stati mossi di un centimetro e sabato sarà finalmente il giorno di Marcell Jacobs.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Il grande evento avrà luogo al Tre Stelle, il campo sul quale il piccolo Marcell mosse i suoi primi, e già velocissimi, passi di corsa nella Pro Desenzano. Una manifestazione per celebrare i suoi successi ai Giochi (come scordarli: oro nei 100 e pure nella staffetta 4x100), che lo vedrà assoluto protagonista. Al suo fianco ci sarà il sindaco di Desenzano Malinverno, ma anche il suo primissimo allenatore, Adriano Bertazzi, che ancora oggi lo ricorda con straordinario affetto. E numerosi altri nomi noti: dal ministro Mariastella Gelmini alle massime autorità provinciali, il prefetto di Brescia Attilio Visconti ed il questore Giovanni Signer, passando per il segretario generale del Coni Carlo Bornati ed il presidente regionale della Fidal Giovanni Mauri. Presente anche Giusy Versace, atleta paralimpica plurimedagliata, conduttrice televisiva e deputato.

Ci saranno, soprattutto, tutti coloro i quali si sono commossi vedendo le sue imprese in tv e che ormai vedono in Marcell l’esempio. La festa inizierà alle 18 e occorre prenotarsi. Per l’occasione sono stati previsti due ingressi, uno dal lato piscine, l’altro sul parco, ed in fase di prenotazione (è stata creata una piattaforma informatica ad hoc, raggiungibile dal sito istituzionale del Comune) è necessario selezionare la preferita. Per informazioni contattare lo 0303752925, interno 210.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia