Sport

Brescia Dream Team: nel primo giorno è di Arcari la super parata

Il cremonese stacca in classifica Sereni e Viviano: «Bello essere ricordato così da tutti i tifosi»
Arcari è il portiere più votato
Arcari è il portiere più votato
AA

Tanti, tantissimi voti. Oltre duemila ieri sera. Perché tanti, tantissimi tifosi e appassionati del Brescia hanno già raccolto il nostro invito e sul sito del GdB hanno iniziato a votare per il miglior portiere delle rondinelle degli ultimi 20 anni.

Così, dopo le prime 24 ore e migliaia di «click», c’è stato il primo piccolo ribaltone. Dopo un testa a testa tra due dei cinque numeri uno selezionati dalla redazione sportiva, ovvero Matteo Sereni ed Emiliano Viviano, a prendere il largo in serata è stato Michele Arcari, il portiere del record di imbattibilità (907 minuti), che ha superato i due «litiganti» nella prima giornata di voto col calar delle tenebre e staccando nettamente Luca Castellazzi e Pavel Srnicek.

«E anche se siamo solo all’inizio fa piacere - ha detto il portiere cremonese, ospite ieri sera della trasmissione Parole di calcio su Teletutto condotta da Erica Bariselli -. È bello essere ricordati da voi come uno dei migliori portieri degli ultimi 20 anni e soprattutto sentire l’affetto dei tifosi».

Dieci stagioni, ora nello staff della società, Arcari ha tanti momenti colorati di bianco e di azzurro. «Arrivai a Brescia come una sorta di tappabuchi, alle spalle di Viviano e Agliardi nel gennaio del 2006. Alla fine giocai quasi sempre. Poi non posso dimenticare la conquista della serie A, perché ne fui tra i protagonisti, come resta dentro di me l’esordio in serie A nel 2011-2012. Quella stagione si è chiusa con la retrocessione, fu un peccato perché alla fine perdemmo punti contro squadre alla nostra portata. E poi ovviamente c’è il record di imbattibilità che a me, schivo e riservato, portò una notorietà inaspettata. Paradossalmente me lo sto godendo più adesso di allora».

 

EMBED [Brescia Dream Team 2000/20, scegli il portiere]

 

Ma se Arcari dovesse votare per un collega? «Dico Viviano, perché è rimasto un amico ma anche e soprattutto per ciò che ha fatto con la maglia delle rondinelle». Viviano, oggi 35 anni, che in questo momento (ma abbiamo tagliato solo il traguardo del primo giorno di voto) è terzo in classifica, alle spalle appunto di Arcari e Sereni, ma davanti a Castellazzi e Srnicek.

Per votare c'è tempo fino a domenica alle 19. La scelta del portiere è solo il primo passo, perché il mese di dicembre regalerà tutto il Top11 delle rondinelle, per arrivare col voto a inizio gennaio quando ai tifosi verrà chiesto di stabilire la guida tecnica. Intanto però sono gli uomini coi guantoni ad essere protagonisti oggi, come lo sono stati ieri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia