Basket

Tra passato presente e futuro è sempre più ItalGermani

Oggi la Nazionale azzurra si raduna a Brescia e poi volerà in Olanda con Della Valle e Petrucelli
John Petrucelli al tiro, contro la Slovenia: alle sue spalle Della Valle - © www.giornaledibrescia.it
John Petrucelli al tiro, contro la Slovenia: alle sue spalle Della Valle - © www.giornaledibrescia.it
AA

La città della Leonessa pare ufficialmente diventata una delle capitali italiane del basket. In questi mesi, molte cose sono tornate a ruotare attorno a Brescia. Il raduno della Nazionale italiana, al via domani al PalaLeonessa, in vista della partita di Almere contro l’Olanda del 4 luglio, valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2023, è solo l’ultimo passaggio.

In primo luogo, dallo scorso inverno ad aprile, la Germani ha fatto parlare di sé per la serie di 14 vittorie consecutive in campionato. Più in generale, la squadra biancoblù si è resa protagonista di una regular season da record, non coronata con dei play off altrettanto buoni, ma premiata da una pioggia di award targati Lba: Amedeo Della Valle Mvp, Nazareth Mitrou-Long miglior rookie, Alessandro Magro best coach, Marco De Benedetto miglior dirigente.

Grazie alle prestazioni con i colori di Brescia, proprio Della Valle ha ritrovato la maglia azzurra con i gradi di capitano. Lo ha raggiunto - debuttando l’altra sera nel ko contro la Slovenia, nell’amichevole di Trieste - anche John Petrucelli, grande protagonista della stagione 2021-2022, al centro di un capolavoro di mercato che l’ha portato da Ulm all’ombra del Cidneo, fino all’ottenimento della cittadinanza italiana che gli ha aperto le porte della slezione di Pozzecco.

È nel gruppo che si prepara ad Almere. Se entrerà in campo contro la selezione di Maurizio Buscaglia (ex Germani), sarà schierabile in campionato da italiano al 100%.

Nel test match di Trieste ha giocato (poco) anche Nicola Akele, nuova ala della Pallacanestro Brescia. Nel frattempo, a Roseto degli Abruzzi, coach Magro si prepara agli Europei di categoria con la Nazionale Under 20 (con lui, anche il preparatore Roberto Iezzi). Nuovo tassello di un interscambio Brescia-Italia che, in questi mesi, è diventato sempre più fitto.

Akele non è nel gruppo dei convocati per la partita con l’Olanda. Agli ordini di Pozzecco ci sono, in ordine numerico, Della Valle, Spissu, Biligha, Tonut, Flaccadori, Fontecchio, Tessitori, Ricci, Polonara, Severini, Alviti, Baldasso, Woldetensae, Pajola, Datome e Petrucelli. I giocatori arriveranno oggi; da domani gli allenamenti.

La Germani si è infine ristabilita nel novero delle squadre più nobili d’Italia, essendo rientrata nell’orbita dell’Eurocup, la seconda competizione europea per lustro, alla quale parteciperà per la quarta volta Infine, il PalaLeonessa ospiterà la Supercoppa nella due giorni di fine settembre - mercoledì 28 e giovedì 29 -, cui parteciperanno Olimpia Milano, Virtus Bologna, Tortona e Dinamo Sassari. Il dispiacere, in questo caso, è non esserci.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato