Basket, B Interregionale: cominciano i play off per Gardone e Iseo

Neanche il tempo di festeggiare e godersi il tanto agognato traguardo: a una settimana esatta dalla conferma per Gardonese ed Iseo di aver staccato uno degli otto biglietti per la fase play off, le bresciane sono di nuovo chiamate sul parquet domenica alle 18 per dare il via alla fase conclusiva del campionato, con in palio l’accesso alla serie B nazionale. Palla a due in contemporanea e, per entrambe, in Friuli Venezia Giulia: i valtrumplini sono attesi a Monfalcone dalla Falconstar, mentre per i sebini sarà trasferta nella tana della corazzata Pordenone.
Il tabellone
Le due squadre si trovano dalla stessa parte del tabellone, opposte a Sangiorgese-Curtatone e Ferrara-Oderzo: in caso di vittoria della serie – che si giocherà al meglio delle tre gare – la semifinale sarebbe quindi un derby tutto bresciano. Intanto, però, testa ai quarti, ai quali le due squadre arrivano in due diversi stati mentali: i biancoblù reduci da quattro vittorie consecutive e da un’impresa che settimane fa sembrava una chimera, i lacustri da cinque sconfitte di fila.
Stato di forma
La vittoria su Gorizia dell’ultimo weekend ha consentito alla Migal di passare ai play off in quinta posizione: un piazzamento che opporrà ai ragazzi di Perucchetti la quarta classificata, ossia la Falconstar. I giuliani hanno vinto entrambe le sfide contro Gardone nella fase precedente (un secco 80-58 all’andata, mentre servì un tempo supplementare per chiudere sull’81-80 la gara di ritorno) ma hanno raccolto solo una vittoria in più dei valtrumplini: alle sei vittorie ed altrettante sconfitte dei biancoblù oppongono infatti sette risultati utili e cinque stop.

Diversa la situazione per i sebini, ai quali la débacle contro Ferrara dell’ultima giornata è costata l’accesso ai play off da fanalino di coda in ottava posizione, e che se la vedranno quindi ora contro l’indiscussa capolista Pordenone. Per i friulani solo quattro sconfitte nella fase precedente – a fronte invece delle nove incassate dai sebini, con solo tre successi – e una cavalcata che li ha visti chiudere i play in a 32 punti (a due lunghezze su Ferrara e Sangiorgese).
Prospettive
Pronostici che potrebbero non sorridere troppo alle bresciane, ma a questi si unisce la consapevolezza di aver già centrato – al secondo anno in categoria per entrambe – un ottimo traguardo: ora entrambe possiedono le carte per giocarsi al meglio l’ultima tranche, contro squadre – nel bene e nel male – già incontrate. I valtrumplini – assimilata ormai l’assenza di Basso, Motta e Sambrici – dovrebbero essere a regime: per i sebini ancora out Ballini, e si teme anche un turno di stop a causa di un infortunio per Milovanovic. Gara-2 sarà poi in programma per i valtrumplini mercoledì 7 maggio alle 21 al PalaItis, mentre la Syneto attenderà Pordenone al PalAntonietti giovedì 8 alle 20.30: per entrambe l’eventuale gara-3 si disputerà invece domenica prossima.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
