Basket

Samuel Dilas, l'autopsia conferma: morte causata da una trombosi

Non c'è ancora nessuna evidenza su cosa abbia determinato la patologia: saranno eseguite ulteriori indagini. Domani i funerali in Emilia Romagna
Il cestista Samuel Dilas, morto a 24 anni - Foto New Reporter Pasquali © www.giornaledibrescia.it
Il cestista Samuel Dilas, morto a 24 anni - Foto New Reporter Pasquali © www.giornaledibrescia.it
AA

Confermata la causa della morte. Nessuna evidenza su cosa abbia determinato la patologia e quindi resta la necessità di ulteriori approfondite indagini. Arrivano i primi riscontri dall’autopsia eseguita ieri mattina sul corpo di Samuel Dilas, il giocatore di basket della Virtus LuxArm Lumezzane, morto improvvisamente a 24 anni.

L’autopsia ha accertato che a provocare la morte è stata una trombosi, ma serviranno ulteriori indagini per capire cosa abbia causato quest’ultima e se fosse possibile intercettarla prima della morte del giovane atleta.

Nelle ultime settimane Dilas era stato ricoverato in ospedale per una grave forma di polmonite. Dopo essere stato dimesso, venerdì aveva accusato forti dolori alle gambe: era quindi stato ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva del Civile. L'atleta era quindi stato sottoposto anche a un intervento chirurgico d'urgenza ma, dopo diverse ore in coma, non ce l'ha fatta.

L'ultimo regalo

Ieri tifosi e compagni di squadra gli hanno reso l'ultimo omaggio alla casa del commiato di Lumezzane. Oggi la salma è stata trasferita a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, mentre i funerali saranno celebrati domani a Novellara, dove sarà proclamato il lutto cittadino.

In vista della celebrazione, la famiglia di Dilas con un messaggio diffuso in serata invita a non portare fiori, ma a fare offerte alla Pallacanestro Novellara «per sostenere l’attività sportiva anche dei bambini più in difficoltà». Per questo viene fornito l’Iban del conto corrente aperto alla Bper ed intestato appunto alla Pallacanestro Novellara: IT61N0538766400000000728621; nella causale del bonifico va indicato «Il regalo di Samuel».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia