Per la quattordicesima a Napoli: Germani nella tana dei grandi ex
Occhi ovunque. Sull’anticipo di oggi, in primis: Napoli-Germani, alle 20.10, al PalaBarbuto. In secondo luogo, sulle condizioni fisiche dei giocatori. Sarà game-time decision per Cobbins e per Parrillo. Poi, occhi sul futuro prossimo, perché la Pallacanestro Brescia che va come una saetta ha nel mirino la partecipazione a una Coppa europea il prossimo anno, e in questi giorni sperimenterà ritmi da doppia competizione, dato che dopo la trasferta di Napoli c’è la partita in casa di Tortona mercoledì (recupero della prima di ritorno), e il sabato prima di Pasqua si gioca la sfida interna contro Reggio Emilia.
La classifica
Infine, occhi alla classifica, con un (grande) vantaggio e un paio di svantaggi. Il primo è evidente: dieci punti - cuscino morbidissimo - sul poker di inseguitrici, ossia Dinamo Sassari, Reyer Venezia, Tortona e Reggio Emilia. Gli svantaggi, invece, derivano dal fatto che le avversarie giocheranno conoscendo il risultato di Brescia (circostanza che, adesso, in realtà conta quel che conta...) e dal fatto che questa ventiseiesima di regular season, almeno sulla carta, sembra più agevole per chi insegue il terzo posto e meno per la Germani.

Cosa c'è da sapere
La squadra è partita ieri per Napoli. Sull’aereo c’era tutto il roster (Cobbins e Parrillo compresi, dunque), più l’aggregato «Dj» Biatcha, ala-centro diciottenne. La radiocronaca della partita, alle 20.10, è su Radio Bresciasette. Sul nostro sito, aggiornamenti testuali. Il match è in tv su Eurosport 2. In tv, su Discovery +. Una spinta in più. La GeVi Napoli è piena di ex. Giocatori per i quali gare come queste sono comunque diverse dalle altre. L’uomo simbolo della partita sarà Luca Vitali. Perché non è solo un ex, ma perché è stato un simbolo della pallacanestro all’ombra del Cidneo dal 2016 fino alla passata stagione (la fine del 2021 e l’inizio del nuovo anno sono stati da separati in casa, fino all’approdo in Campania in febbraio). Con lui in regia, la Germani ha sempre colto salvezze, ha disputato una finale di Coppa Italia e una semifinale scudetto, e ha giocato tre volte l’Eurocup, qualificandosi in un’occasione alle Top 16. Accanto a Vitali, una batteria di volti noti. Da Zerini - che da queste parti ha lasciato un ricordo eccellente e che sta giocando bene anche a Napoli - a Lombardi e Totè, oltre, ovviamente, a coach Maurizio Buscaglia, timoniere dei biancoblù nella seconda metà della travagliata stagione 2020-2021.

In cerca della 14esima
La Germani cerca il quattordicesimo successo di fila. Squadra e staff sono composti da uomini con la cultura della vittoria. Eppure, seguendo un ragionamento un po’ asettico, la gara del PalaBarbuto è meno «strategica» della coppia di partite che si profila all’orizzonte. Tortona e Reggio Emilia, come si diceva, sono dirette inseguitrici, e all’andata si erano entrambe imposte. Avere un giocatore come Cobbins per contrastare l’atletismo della squadra di Buscaglia sarebbe molto utile. La scelta di non rischiarlo in vista delle sfide del 13 e del 16 aprile avrebbe comunque un senso. Nel treno di inseguitrici - si diceva - c’è anche la Reyer Venezia, in grande ripresa. Domani, domenica, affronta la Fortitudo Bologna in casa, e sulla carta non ci dovrebbe essere partita. La Dinamo Sassari ha il turno più ostico insieme a Brescia, dato che andrà a Pesaro. Reggio Emilia - che ha anche raggiunto la finale di Fiba Europe Cup - ospiterà una spenta Trieste. Tortona se la vedrà in trasferta contro una Cremona disperata. Sul parquet stasera, nel week end in generale e nei prossimi giorni non mancheranno spunti. La Pasqua della palla a spicchi bresciana sarà più intensa che mai.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Post season
Ieri, in assemblea di Lega, si sono stabilite le date dei play off. Lo schema dipenderà dall’eventuale partecipazione dell’Olimpia Milano alla Final Four di Eurolega. Se l’Armani sarà out, i play off inizieranno il 14 e 15 maggio. Se i biancorossi giocheranno in Europa, la parte del tabellone dei milanesi inizierà il 12-13, con sosta dopo gara -2.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
