Basket

La Germani torna in campo 102 giorni dopo

Curiosità attorno ai biancoblù A Pisogne il test con Ferrara porta nel vivo la preparazione
La Germani torna in campo: qui Amedeo Della Valle - Foto Pallacanestro Brescia
La Germani torna in campo: qui Amedeo Della Valle - Foto Pallacanestro Brescia
AA

Centodue giorni dopo la palla torna a rimbalzare. L’ultima volta della Germani in campo fu per gara -4 dei quarti di finale dei play off della passata stagione: Dinamo Sassari-Pallacanestro Brescia 98-95. Inutili i clamorosi 38 punti di Naz Mitrou-Long. Oggi Moss e compagni ritrovano il parquet, in un contesto tutto diverso. La prima amichevole della pre-season, al PalaRomele di Pisogne (viale Caduti sul lavoro).

La Palla a due è alle 19.30 e l’ingresso è gratuito. Davanti c’è Ferrara, squadra che milita nel campionato di serie A2 (lo scorso anno out ai quarti dei play off). Lo scrimmage è inserito nel ritiro di Ponte di Legno, che si chiuderà domenica con un’altra amichevole, stavolta contro gli austriaci del Kapfenberg.

La lista dei giocatori al lavoro in Valcamonica è nutrita. Oltre ad Akele, Burns, Cournooh, Della Valle, Caupain, Cobbins, Gabriel, Massinburg, Laquintana, Moss, Odiase e Petrucelli, ci sono infatti i baby aggregati Gabriele Ghidini, Giovanni Sambrici, Giovanni Santi e Nicolas Tanfoglio, nonché i giocatori «senior» che si stanno allenando agli ordini di Magro in questa pre-season, ossia Stumbris e Viglianisi. Non sarà certamente della partita Massinburg, guardia americana proveniente dal Limoges, infortunato. Anche Burns e Gabriel non sono al meglio, ma le loro condizioni verranno valutate soltanto prima della gara (a mezzogiorno è in programma uno shootaround).

Faccia a faccia

Ferrara è invece al secondo test della preparzione. Precedentemente, la squadra allenata dal tecnico albanese Spiro Leka aveva disputato un allenamento congiunto con Mantova, formalmente perso per 74-63. Formano il roster estense la guardia-ala Bellan, l’ala Buriani, la guardia americana Cleaves, il play-guardia Tassone, il centro statunitense Smith e il compagno di reparto Campani, il playmaker Bertetti, il pivot Valente, l’ala Jerkovic, il play-guardia Pianegonda, la guardia Cazzanti, l’ala Cavicchi e la guardia-ala Amici. Chi non potesse raggiungere Pisogne può seguire la gara sulla pagina Facebook della Pallacanestro Brescia, oppure sul canale YouTube del club.

La curiosità attorno alla Germani 2022-2023 è grande quanto lo è l’affetto che la squadra ha saputo accendere nel corso della passata stagione, nonostante l’amarezza dell’eliminazione dai play off per mano della Dinamo Sassari. Centodue giorni dopo si torna in campo in modo giustamente «morbido». Occhi puntati su tutti, ma soprattutto sui nuovi, da Caupain a Odiase. E, naturalmente, su Della Valle, l’uomo dell’estate enigmatica, dopo un’annata strepitosa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia