Il Covid colpisce la Germani: derby senza Petrucelli ed Eboua

Tegola Covid sulla Germani. Petrucelli ed Eboua sono risultati positivi durante i controlli di routine effettuati ieri. Da comunicato del club biancoblù «i due atleti, che al momento sono asintomatici, sono già stati messi in isolamento fiduciario. L’attività della prima squadra procede regolarmente, poiché i tamponi ai quali sono stati sottoposti tutti gli altri membri del gruppo sono risultati negativi».
La pessima notizia è arrivata nel pomeriggio della vigilia della sfida contro Cremona, in programma oggi, alle 19, al PalaLeonessa. La gara può essere seguita attraverso la radiocronaca diretta su Radio Bresciasette. Sul sito del GdB, aggiornamenti testuali. La partita è in streaming su Eurosport Player e Discovery +. Oggi, occhi puntati anche su Pesaro-Reggio Emilia e Dinamo Sassari-Varese.
Serve la vittoria
Uno scontro diretto da vincere a tutti i costi, per qualsiasi obiettivo si voglia correre, salvezza o inseguimento della Final Eight di Coppa Italia. Non è tutto. Petrucelli ed Eboua dovrebbero avere un tampone di controllo il giorno di Natale. Se i test risultassero negativi, i giocatori potrebbero eventualmente rientrare in vista della gara a Treviso del 27 dicembre. Senza però avere allenamenti nelle gambe. Il rischio che restino out per almeno due turni di campionato è concreto. Una pessima prospettiva, se si considera che la Pallacanestro Brescia si appresta a vivere un «mini campionato» di quattro gare (Cremona, Treviso, Brindisi e Pesaro, solo con la Nutribullet si giocherà fuori casa) dal quale ci si aspetta molto.Possibile strategia
Se le partite sono un viaggio, in questo caso il navigatore ha appena pronunciato le temute parole «ricalcolo rotta». Il game-plan di Magro contro la Vanoli è stato almeno in parte rivisitato a poche ore dalla palla a due. La logica ci porta a pensare a un impiego maggiore di Moss e Gabriel, i due alter-ego dei giocatori positivi. Ma non ci si limiterà a questo. Se Eboua fin qui è stato poco utilizzato, Petrucelli è un uomo fondamentale nello scacchiere della Germani, specie in fase difensiva. Tra le ipotesi c’è anche l’utilizzo di Burns nel doppio ruolo di cambio di Cobbins e di Gabriel, con l’italoamericano pronto a «ballare» tra il 4 e il 5. Più minuti, di certo, anche per Parrillo. Che proprio contro Cremona, lo scorso anno, al PalaRadi, fu eroe della vittoria-salvezza.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Nel frattempo, da Cremona assicurano: la Vanoli arriverà a Brescia con una grandissima carica. Una carica che pare essere superiore allo stato di preoccupazione che aleggia attorno alla squadra di Galbiati. Reduce da cinque sconfitte consecutive e da inizio anno impossibilitata ad avere un assetto stabile per colpa degli infortuni. Quelli che caratterizzeranno la partita di oggi riguardano Spagnolo (forse nemmeno a referto, a causa della botta che ha rilasciato un versamento di sangue nel muscolo) e il lungodegente Miller. Per Poeta, anima della squadra, si prevede un utilizzo limitato (una decina di minuti?).
Prospettive
Non si gioisce per le disgrazie altrui, certo, ma la notizia della doppia positività in casa Germani potrebbe galvanizzare Cremona, che potrebbe vedere il colpaccio come «più possibile».
Variabili. È un peccato, perché Brescia veniva da due prestazioni positive, offerte nella meritata vittoria sulla Reyer Venezia e nella sconfitta contro l’Olimpia Milano, in un match giocato con coraggio e buona organizzazione al cospetto della regina del campionato. Nonostante le assenze (e la prospettiva poco entusiasmante che la situazione possa durare più di una gara), la Pallacanestro Brescia è chiamata a fare risultato. In questo momento, un successo può essere il primo passo verso la rincorsa alla Final Eight di Coppa Italia. E una sconfitta può trascinare pericolosamente verso il basso (che, comunque, è un basso ancora relativo, se si considerano le brevissime distanze tra i «blocchi» di squadre).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
