La Germani sconfitta a Tortona nella quinta amichevole di pre-season

La quinta e penultima amichevole della pre-season della Germani coincide con una sconfitta a Tortona. Contro la pari categoria finisce 81-75. La Pallacanestro Brescia fa vedere cose buone solo a sprazzi, e alla lunga viene fiaccata dalle triple dei padroni di casa. L’esterno della Bertram Vital è indemoniato, segna canestri decisivi e chiude da top scorer con 22 punti. Per la Germani il miglior realizzatore è Burnell con 21. In doppia cifra anche Massinburg e Della Valle con 12, Bilan e Ndour con 10.
Alla Cittadella dello Sport è una sorta di match pre-inaugurale, davanti a un pubblico piuttosto contenuto, dato che il vernissage ufficiale dell’arena sarà domenica (test-match tra la Bertram e la Virtus Bologna). Cotelli tiene ancora a riposo Cournooh (affaticamento muscolare). Fioretti non schiera l’ultimissimo arrivato Chapman. Pecchia è in panchina solo a onor di firma.
La partita
Alla palla a due, si vede per la prima volta in questa pre-season il quintetto base dello scorso anno: Ivanovic, Della Valle, Rivers, Ndour, Bilan. La Germani litiga un po’ con le palle perse, in avvio, ma esegue meglio quando prova a ragionare di più, con la difesa di casa schierata e Bilan a smistare palloni sul perimetro, o per compagni appostati sotto canestro. I padroni di casa conducono nel punteggio, Brescia si tiene in scia. Capitolo tattico: Mobio viene speso anche da «3», in difesa e porta sostanza. Massinburg dalla panchina sa rompere il ritmo e ridare linfa all’attacco (si guadagna 5 liberi e ne realizza 4, per il primo vantaggio biancoblù). L’assetto che consente lo «switch» totale in difesa porta discreti frutti. Al 10’ è 20-20.
Il secondo quarto (si vede, per un frangente, anche il giovane Santinon) inizia su buoni ritmi e ancora con il punteggio in equilibrio. La Germani regala qualcosina di troppo a rimbalzo, ma rimedia agli errori lottando sulle palle sporche. Il quintetto con Rivers da «4» dà agilità, ma concede anche qualcosa a rimbalzo. E dal perimetro Tortona trova buona costanza. Al 20’ è 44-42 per i padroni di casa.
Olejniczack, per la Bertram, inaugura il secondo tempo con una schiacciata da poster. I piemontesi si fanno preferire e piazzano un parziale di 11-6 che rinsalda la loro leadership. Tortona, peraltro, non perde verve dalla distanza, e alla Germani non resta che affidarsi alla vena di Ndour per non perdere troppo terreno. I suoi 8 punti in fila, la bomba di Massinburg e il jumper di Burnell riportano i biancoblù in parità. Al 30’ è 62-62.
La difesa bresciana concede tiri aperti dall’arco a Vital nelle prime battute dell’ultimo quarto. E l’esterno in maglia nera ringrazia. Per riequilibrare la gara serve un break di Burnell. Liberi non capitalizzati e un tiro aperto spagliato da una parte, un’altra tripla di Vital dall’altra, e i bianconeri tornano sul +5. Brescia, a questo punto, si spegne un po’, e lascia che i padroni di casa festeggino questa sorta di «prima volta» nel nuovo palazzetto.
Sabato gli uomini di Cotelli tornano in campo per l’ultimo test, in programma a Orzionuovi, contro Cremona.
Il tabellino
TORTONA 81
GERMANI BRESCIA 75
TORTONA Vital 23, Hubb 6, Gorham 13, Manjon 7, Pecchia ne, Smith ne, Tandia ne, Baldasso 2, Olejniczack 18, Biliga 4, Josovic 3, Riisma 5. Allenatore: Fioretti.
GERMANI BRESCIA Bilan 10, Ferrero 3, Massinburg 12, Doneda, Santinon, Della Valle 12, Ndour 10, Burnell 21, Ivanovic, Mobio 0, Rivers 7, Mbow ne. Allenatore: Cotelli
ARBITRI Lucotti, Quarta, Perciavalle.
NOTE Parziali 20-20; 44-42; 62-62.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.