Germani inarrestabile: anche Napoli ko con super Della Valle
«Inarrestabile». Basta davvero poco per trovare un aggettivo a questa Germani. Una marcia che non si vuole fermare, Brescia sbanca l’Alcott Arena sconfiggendo Napoli con il risultato di 85-72, mantenendo salda la vetta della classifica (almeno per una notte in solitaria in attesa della sfida di domani tra Treviso e Virtus Bologna). Vittoria maturata, ancora una volta, da una grande prestazione del collettivo a rimarcare l’ottimo lavoro di coach Matteo Cotelli, nuovamente «giustiziere» (dopo Poeta) di un predecessore, Alessandro Magro.
Napoli, nonostante una buona prestazione di un altro ex come Naz Mitrou-Long autore di 18 punti, paga dazio davanti all’ennesima grande partita degli splash brother Amedeo Della Valle (24 punti, 6 rimbalzi e 3 assist) e Miro Bilan (19 punti e 7 carambole), doppia cifra anche per Burnell e Rivers. Brescia parte con il piede giusto, al primo vantaggio firmato da caruso arriva la replica bresciana con Bilan e Ndour precisi a produrre il primo mini solco della partita.
Il match
Brescia difende bene e muove il pallone in maniera ordinata, il 7- in chiusura di primo parziale porta la firma di capitan Amedeo Della Valle con Brescia che vede il primo vantaggio significativo del match.
La risposta dei partenopei arriva in avvio di secondo parziale, Bolton e El-Amin puniscono gli errori bresciani, Bilan suona la carica, Della Valle lo imita rispedendo Napoli a -11 (21 nel primo tempo per la coppia bresciana). Alla ripresa dei giochi i contenuti non cambiano, Brescia è brava a limitare gli errori e gestire il risultato con l’apporto di tutti gli effettivi, Napoli prova a farsi trascinare dal suo pubblico per rientrare, la difesa di Rivers e Burnell rimanda al mittente ogni tentativo di rimonta. Ultimo periodo, Germani a tutto gas. 7-0 iniziale per gli uomini di Cotelli, Bolton e Simms rispondono prima dell’uragano ADV. 8 punti consecutivi del capitano bresciano chiudono definitivamente il match.
La settima vittoria è servita, Brescia rimane lassù, in vetta alla classifica. Venerdì si torna nuovamente in campo, al PalaLeonessaA2A (palla a due ore 20.30) renderà visita la sorprendente Vanoli Cremona che nell’anticipo di ieri ha rifilato 113 punti a Trieste. Squadra in salute che ha trovato gli equilibri perfetti nella seconda metà della scorsa stagione da quando sulla panchina siede coach Luigi Brotto. Tra i cremonesi anche due ex Brescia: Christian Burns e Giovanni Veronesi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.




















