Germani, Moss: «Se difendiamo come in Coppa Italia a Pesaro possiamo vincere»

La Germani Pallacanestro Brescia, dopo aver vinto una Coppa Italia che rimarrà negli annali della società, ha anche strappato per la prima volta nella sua storia il biglietto per i play off di Eurocup di basket, centrando così il secondo obiettivo stagionale.
La sconfitta subita mercoledì sera al PalaLeonessa per mano del Lietkabelis ha però escluso aritmeticamente proprio la Germani dalla corsa ad una delle quattro teste di serie del gruppo A. «Nella partita con il Panevezys abbiamo perso una grandissima opportunità per avere una posizione migliore in classifica - ha subito voluto sottolineare David Moss ospite ieri sera a Basket Time su Teletutto -: questo è un grande peccato perché è sì bello essersi qualificati, ma vogliamo farlo nel miglior modo possibile».
L'analisi
Contro la squadra lituana Brescia ha scelto di tenere a riposo precauzionale gli acciaccati Della Valle e Gabriel dando vita per certi versi ad una gara inedita: «Sicuramente non era una partita facile perché abbiamo giocato senza Amedeo e Kenny, ma era un’opportunità per alcuni giocatori che magari di solito giocano meno minuti o hanno meno responsabilità. In ogni caso anche senza di loro siamo riusciti a rimanere dentro la partita con la testa, ma purtroppo abbiamo fatto troppi errori per portare a casa la vittoria».
Una sconfitta che toglie un po’ di ritmo e di continuità dopo la vittoria ritrovata domenica in campionato con Trieste, ma restituisce alla Leonessa una pedina fondamentale come ricordato dal capitano biancoblù: «La cosa positiva è che Troy Caupain sia finalmente tornato in campo: ha giocato una decina di minuti e spero che possa ritrovare presto la forma migliore». Il recupero in tempi record del regista newyorkese apre di fatto nuovi scenari per l’ultima parte di stagione: «Abbiamo la possibilità di avere due playmaker con grande talento, che hanno la capacità di capire il ritmo della gara e di controllarlo».
In una stagione caratterizzata da alti e bassi, dove la fisionomia della squadra è cambiata diverse volte ed è arrivato anche un inaspettato trionfo in Coppa Italia, Brescia può ancora provare a togliersi qualche soddisfazione: «Dopo tutti questi mesi e dopo tante sconfitte c’è ancora la possibilità di fare qualcosa di speciale nell’ultima parte di stagione, sia in Eurocup sia in campionato».
La gara di domani
Ma se da una parte la partecipazione ai play off nella competizione europea è già certificata, dall’altra la Germani ha poco margine di errore per centrare l’ultimo obiettivo stagionale, quello relativo al campionato, a partire dalla gara di domani a Pesaro: «È una partita importante per entrambe le squadre, ma secondo me se difendiamo come abbiamo fatto in Coppa Italia contro di loro avremo ottime chance di vittoria - semplice e chiara la ricetta di David Moss -. Mi aspetto comunque una gara dura, la Vitrifrigo Arena non è un campo facile e loro avranno anche a disposizione per la prima volta Austin Daye».
Prospettive verso i 40 anni
Nel frattempo si avvicinano le 40 primavere per il capitano biancoblù che giunto alla sua diciassettesima stagione da professionista comincia a guardare al futuro con occhi diversi: «Il mio sogno come sapete è di giocare fino a 42 anni, ma se ci dovesse essere la possibilità di fare qualcos’altro a livello più alto la dovrò inevitabilmente considerare, soprattutto se dovesse arrivare una chiamata dall’Eurolega». Il giocatore di Chicago non ha ancora scelto con precisione il ruolo che potrebbe andare a ricoprire, ma sicuramente non si allontanerà molto dal rettangolo di gioco: «Io amo giocare più di ogni altra cosa, ma il mio ruolo sta cambiando molto in questi anni e io voglio rimanere nel basket di alto livello».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
