Basket

Germani, missione in Lituania per risollevarsi in Eurocup

Oggi Brescia è a Panevezys, dove sfida il Lietkabelis. C’è da sfruttare l’onda buona creata dai successi in patria
Kenny Gabriel: l’ala grande della Pallacanestro Brescia è in un ottimo momento di forma - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Kenny Gabriel: l’ala grande della Pallacanestro Brescia è in un ottimo momento di forma - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

L’onda del campionato va fatta scorrere in Europa. Perché se i successi consecutivi in serie A sono tre, e la posizione in classifica è la settima, in Eurocup la Germani è reduce da tre ko di fila - con Bourg en Bresse, Cluj e Reyer Venezia - e lo slot occupato nella graduatoria del gruppo A è il penultimo.

La competizione internazionale, fin qui, ha fatto male non solo in senso figurato. Nel match contro Bourg si sono infortunati Cobbins e Caupain. Per il primo, fortunatamente, solo tanta paura. Per il secondo, una lesione che lo terrà fuori fin verso la fine della regular season. Nella sfida alla Reyer Venezia, invece, è arrivato lo stop per Petrucelli. Ma la Germani che sta traendo forza dai successi in patria - l’ultimo, ottimo, domenica contro Napoli - è una squadra sempre più sul pezzo. Che oggi, a Panevezys, contro il Lietkabelis, proverà a mettere fieno in cascina pure nel percorso in Eurocup.

Da sapere

La gara, valida per il settimo turno, inizia alle 18. La radiocronaca in diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del Giornale di Brescia gli aggiornamenti testuali. Match in tv su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Action (206), in streaming su Eleven.

Le buone notizie non giungono solo dal campo. Fronte mercato, è ormai in arrivo il playmaker sloveno Aleksey Nikolic. Che ormai ha salutato staff e compagni a Sassari ed è pronto ad aggregarsi alla squadra, verosimilmente già per la gara di campionato di sabato, la «rivincita» contro la Reyer, in campionato. Sullo sfondo c’è anche la possibilità dell’approdo in maglia Pallacanestro Brescia di Ryan Taylor, guardia ala dell’Apollon Patrasso che, indipendentemente dall’assenza di Petrucelli, andrebbe a rinforzare uno spot in cui la Germani ha dimostrato di soffrire un po’. Insomma, come lo scorso anno, dicembre potrebbe essere un «turning point», anche se adesso i biancoblù di Alessandro Magro non hanno bisogno di una svolta, bensì di trovare solidità nel cammino, soprattutto a livello europeo.

Le parole

Emanuele Di Paolantonio e Alessandro Magro - © www.giornaledibrescia.it
Emanuele Di Paolantonio e Alessandro Magro - © www.giornaledibrescia.it

«Affrontiamo una squadra che si esalta in casa - afferma l’assistente Emanuele Di Paolantonio -, visto che di fronte al proprio pubblico ha vinto tutte e tre le partite disputate in Coppa. Il Lietkabelis viene da una prestazione di alto livello contro Lubiana, nella quale ha segnato 104 punti nonostante l’assenza di Sakic. Ha tante armi in attacco grazie a un roster che presenta il giusto mix di giovani e veterani. Quella lituana è una squadra fisica, enorme, con stazza e centimetri in ogni ruolo, e questo sarà uno degli aspetti più importanti sul quale fare attenzione. Da parte nostra, dovremo provare a replicare l’ottima prova difensiva fornita domenica scorsa contro Napoli - conclude Di Paolantonio -, cercando di limitare i loro principali realizzatori. In attacco, poi, dovremo cercare di produrre una prestazione offensiva a tutto tondo, senza dar loro punti di riferimento, provando a correre quando possibile, attaccandoli con pazienza e muovendo la palla nel gioco a metà campo».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia