Basket

Germani in Loggia per la fine della stagione: «Lo sport rende viva la città»

La Pallacanestro Brescia ha incontrato il sindaco Emilio Del Bono, nella sala consiliare
BRESCIA SALUTA LA LEONESSA
AA

La Pallacanestro Brescia chiude definitivamente la stagione in Loggia. Dopo il bagno di folla di mercoledì al PalaLeonessa, con i tifosi, ecco l’incontro con il sindaco Emilio Del Bono, nella sala consiliare. Hanno preso la parola lo stesso primo cittadino, Mauro Ferrari e Graziella Bragaglio in rappresentanza del club, il general manager Marco De Benedetto (in veste di traduttore per i giocatori stranieri) e coach Alessandro Magro.

Ferrari ha lodato lo spirito della squadra e sottolineato il messaggio mandato alla città in questa stagione: «Abbiamo incarnato tutti i valori più sani dello sport - ha affermato -. Abbiamo lasciato il segno e abbiamo un progetto solido. Vogliamo essere un modello nella pallacanestro e pensiamo al futuro. Siamo solo all’inizio del progetto». 

  • La Pallacanestro Brescia in sala consiliare
    La Pallacanestro Brescia in sala consiliare
  • La Pallacanestro Brescia in sala consiliare
    La Pallacanestro Brescia in sala consiliare
  • La Pallacanestro Brescia in sala consiliare
    La Pallacanestro Brescia in sala consiliare

«Lo sport trasmette valori che possono replicarsi a livello civile - ha sottolineato Del Bono -. E avete espresso anche gioia e divertimento». Poi i complimenti a tutti, a un «super allenatore», al club, allo staff, ai giocatori, con menzione speciale per Amedeo Della Valle e Nazareth Mitrou-Long. «È stata una grande stagione», ha rimarcato anche Bragaglio, che ha ribadito il valore sociale dello sport, «che rende una città viva».

Il coach e i giocatori

«Sono un sognatore. A 21 anni ho sognato di fare questo lavoro. Quest’anno - ha affermato Magro -, abbiamo deciso di puntare prima sulle persone e poi sui giocatori. In tanti fanno canestro, fanno un assist o una buona difesa. Ma pochi sanno restare sempre sulla stessa pagina. Questo fa la differenza. Il prossimo anno ripartiremo solidi. Ci siamo emozionati tantissimo. Adesso troveremo un altro sogno e lotteremo per realizzarlo».

Commosso, ha parlato anche Della Valle, che con la voce rotta ha fatto menzione di opzioni per il futuro (aprendo quindi alla possibilità di restare a Brescia, nonostante le sirene dall’Eurolega). Da parte sua, il ringraziamento ai compagni: «La stagione mia e quella di Naz non sarebbe stata possibile, senza di loro».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia