Basket

Germani, ecco il nuovo playmaker: arriva Semaj Christon

Brescia chiude il suo mercato con lo statunitense che arriva da Tortona
GERMANI, COLPO CHRISTON
AA

La Germani completa il proprio mercato piazzando l’acquisto di Semaj Christon playmaker statunitense che ha militato a Tortona.

L’arrivo sblocca una fase di stallo che si era generata dopo gli assalti andati a vuoto a un regista europeo (si era parlato di Stefan Jovic), e dopo gli interessamenti a una serie di giocatori Usa. Al nuovo play si chiederà di dare ordine a una squadra già ricca di bocche da fuoco, da Della Valle a Bilan, da Gabriel a Petrucelli

Giocatore ben conosciuto in Italia, nella scorsa stagione è stato autentico protagonista con la maglia della Bertram Tortona. Nativo di Cincinnati (Ohio), trentun anni da compiere il prossimo primo novembre, Christon approda in maglia Pallacanestro Brescia al termine di un lungo girovagare per l’Europa. Dopo la parentesi in maglia Pesaro nella stagione 2015/16 ecco aprirsi le porte della Nba per il giocatore americano. Con la maglia di Oklahoma, colleziona 64 presenze mettendo a segno 183 punti e giocando di fatto come riserva di Russell Westbrook. 

Nella stagione successiva Christon firma in Cina per poi sbarcare definitivamente in Europa. Hapoel Be’er Sheva, Limoges, Baskonia (con cui vince la Liga spagnola), Tofas Bursa e Ulm prima del ritorno in Italia a Tortona. Nella passata stagione numeri di assoluto valore con 15.6 punti a partita messi a segno conditi da quasi 5 assist e 3 rimbalzi. Giocatore multidimensionale capace di produrre sia in fase offensiva sia in quella difensiva, Christon va ad alzare ulteriormente il coefficiente di una Germani che, a questo punto, si candida seriamente ad essere una delle avversarie delle prime della classe come Olimpia Milano e Virtus Bologna. Un acquisto che ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi che non hanno fatto mancare commenti di gradimento per l’affare concluso. 

Botta e risposta

Sul profilo Instagram del club biancoblù, il playmaker statunitense ha risposto secco ad un tifoso che gli chiedeva come obiettivo quanto meno il quarto posto. «First place» la replica del’ex Tortona. Con tre nuovi arrivi e sette conferme la Germani sarebbe quindi pronta a cambiare nuovamente pelle a livello tattico, ad iniziare dalla stella Amedeo Della Valle che, dopo una stagione piena di «trattamenti speciali» potrà finalmente tornare a giocare con più libertà. 

Le capacità balistiche di Christon e Bilan unite a quelle dei vari Petrucelli (di cui nelle prossime ore è attesa la conferma), Gabriel e Massinburg non concederanno punti di riferimento alle squadre avversarie rendendo Brescia pericolosa da ogni angolo del campo. Servirà comunque tempo per trovare l’amalgama perfetto, tempo che però non gioca dalla parte di Brescia chiamata al primo appuntamento da bollino rosso a fine settembre. Allora ecco che entreranno in campo le motivazioni, ma che a Brescia non mancheranno. 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia