Germani, Della Valle: «Puntiamo ad assicurarci i playoff»
La trasferta di Napoli è alle spalle. La partita contro Trieste è nel mirino (la Germani giocherà contro i giuliani dopodomani, domenica, alle 18.15, al PalaLeonessa). La Coppa Italia inizierà subito dopo, mercoledì 12 febbraio. A Torino, quarti di finale contro Tortona. In giorni intensissimi per la Pallacanestro Brescia l’ospite di Basket Time, negli studi di Teletutto, è nientemeno che il capitano dei biancoblù, la guardia Amedeo Della Valle. Parla di tutti questi temi in puntata (che potete rivedere in cover a questo articolo), e a margine.

Il suo primo pensiero è però per Enzo Langella, il tifoso della Germani colto da malore a Napoli, poco prima della partita, e tutt’ora ricoverato all’ospedale Monaldi del capoluogo campano. «Ho ricevuto la notizia poco prima dell’inizio della partita – racconta il capitano –. Lo conosciamo come un supporter legatissimo alla nostra squadra e allo sport in generale. A lui, e alla sua famiglia, va il nostro abbraccio. Lo aspettiamo al palazzetto».
Venendo alla partita, Della Valle sottolinea «i meriti di Napoli, che ha giocato un’ottima partita. La nostra – prosegue la guardia – è stata tutt’altro che pessima. Alla fine hanno inciso i dettagli. È stata decisiva la maggior concentrazione dei nostri avversari. Con qualche errore in meno avremmo potuto portarla a casa».
La situazione
Da prima al termine dell’andata, Brescia adesso è al quarto posto. In realtà è l’ultima nel gruppo delle seconde a quota 26 punti, le altre sono Trapani e Virtus Bologna, mentre Trento è capolista a 28.
Cosa deve fare la squadra biancoblù? Pensare a recuperare terreno o iniziare a guardarsi le spalle? «Non possiamo fare calcoli – afferma Della Valle –. Siamo dispiaciuti per le sconfitte, vogliamo goderci le vittorie. Siamo stra-soddisfatti di quanto realizzato fin qui, e adesso l’obiettivo è avere la certezza di disputare i play off, ai quali vogliamo arrivare nel miglior stato di forma possibile».
Vecchie conoscenze
È di questi giorni la notizia dell’approdo a Trieste dell’ala americana Sean McDermott, già vista lo scorso anno a Varese. Ma pure quella dell’arrivo di Christian Burns, ex Brescia, a Cremona. In un discorso che coinvolge pure l’Eurocup, dall’ottima regular season del Bahçesehir di Tai Odiase e CJ Massinburg all’impresa dei Wolves di Alessandro Magro, c’è occasione di parlare ancora di quella magica Coppa Italia del 2023

La Germani di Magro vinse. Della Valle fu Mvp, e Burns – il protagonista che non ti aspetti – giocò alla grande, in una squadra che aveva ancora out per infortunio sia Cobbins sia Caupain. «Eravamo pochi, ma buoni – ricorda Adv –. Uno dei miei rimpianti da giocatore è stato non poter vedere insieme, l’anno dopo, Bilan e Odiase (quest’ultimo passato nell’estate successiva alla stagione in biancoblù al Prometej, ndr). Sono molto legato a entrambi e faccio il tifo per loro».
Prossimi impegni
Domenica, si diceva, arriva Trieste. «Mi aspetto una partita complicata – sottolinea ancora Della Valle –. I biancorossi sanno correre bene, hanno giocatori che fanno canestro. Ross e Brown sono elementi che si possono accendere facilmente. Ma anche McDermott e Reyes hanno talento. Per noi sarà fondamentale vincere sia per avvicinare ulteriormente i play off sia per arrivare con il giusto umore alla Coppa Italia».

E la Final Four? Quella vinta nel 2023, per il capitano, rappresenta il ricordo più dolce della propria esperienza a Brescia fin qui. L’ultima, breve, terminata con l’eliminazione ai quarti per mano di Napoli, «non coincide invece con la memoria più amara – precisa Adv –. Il ko più bruciante è quello di Scafati nel 2023, che ci lasciò fuori dai play off».
Adesso «la squadra è pronta – conclude la guardia –. In competizioni come queste non esiste una favorita. Dobbiamo ricordarcelo. Non cambia molto se siamo testa di serie. Dobbiamo buttare giù la pressione, dovrà prevalere l’entusiasmo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
