Germani, Cotelli: «Cremona squadra versatile, serve attenzione»
«Cremona ha cambiato pelle e oggi è una squadra più versatile. Quindi, massima attenzione». Lo afferma Matteo Cotelli, primo assistente del coach della Germani Peppe Poeta, che ieri è stato ospite della tradizionale puntata di Basket Time, in onda su Teletutto. Si è naturalmente parlato della gara che la Pallacanestro Brescia disputerà dopodomani, domenica, alle 19, al PalaLeonessa.
Contro Cremona
Secondo Cotelli Brotto, nuovo coach degli ospiti, «ha reso la Vanoli una formazione meno di sistema e più imprevedibile. Da prendere con le pinze. Poi, al rientro dalla pausa per le Nazionali è sempre un po’ più difficile. Noi vogliamo come sempre imporre il nostro gioco. E, per farlo, dovremo farci trovare più che mai pronti». La Pallacanestro Brescia è una mosca bianca in serie A. Da inizio stagione non ha cambiato alcunché.
«La nostra non è una presa di posizione – precisa Cotelli, che il prossimo 24 luglio compirà 38 anni –, ma in questo momento non ne sentiamo la necessità. Siamo riusciti a creare equilibrio e cambiare in corsa porterebbe giocoforza alla modifica di questo equilibrio». L’altra parola chiave «è fiducia – prosegue l’assistente –. L’abbiamo avuta nei nostri ragazzi fin dall’inizio, e l’abbiamo trasmessa. Rinnegare questo principio sarebbe controproducente».
Roster e costruzione della squadra
Come ogni anno, a febbraio, dopo la Coppa Italia i club iniziano a immaginare il futuro. «Questa è la mia undicesima stagione qui – ricorda Cotelli –. È vero che in questo mese dell’anno vengono fatti i primi ragionamenti. Ma poi il tempo che passa da qui all’estate è lunghissimo. E, come sempre, tante cose finiscono per dover essere modificate».
Per l’allenatore bresciano, che ha lavorato per lungo tempo anche con i giovani, non poteva mancare una domanda sulla Next Gen Cup: si è svolta proprio al PalaLeonessa lo scorso fine settimana, la Pollini Brescia si è fermata in semifinale. «Questo gruppo ha compiuto un percorso che ritengo sia stato molto buono – le parole dell’assistant coach –. La nostra società sta lavorando molto bene, pure col progetto Academy».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
