Basket

Germani, corsi e ricorsi del nuovo viaggio in Eurocup

Ancora Ulm (dove giocarono Petrucelli e Caupain), il Prometey giocherà in Lettonia, l’incognita Cluj
Kenny Gabriel della Germani - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Kenny Gabriel della Germani - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Un gruppetto di giocatori che riporta nel passato, al girone B della sfortunata Eurocup 2020-2021, quella in piena epoca pandemica, con i palazzetti chiusi e terminata all’ultimo posto del raggruppamento con sole due vittorie.

Lo formano giocatori che furono avversari della (allora neonata) Pallacanestro Brescia, e che adesso vestono i colori biancoblù. Sono John Petrucelli, quell’anno a Ulm, Troy Caupain, neoacquisto, playmaker, nel 2020-2021 compagno di squadra di «JP», e Kenny Gabriel, che vestiva la maglia del Mornar Bar. Anche questi giocatori sono pronti a salpare per l’avventura della nuova Eurocup, la quarta a cui la Germani partecipa, la prima col maxi-formato a 20 squadre divise in due gironi da 10, con una regular season di 18 partite (nove trasferte).

Brescia è finita nell’inevitabile girone con la «doppia italiana», e il derby sarà con la Reyer Venezia. Squadra che, nel 2020, regalò un doppio dispiacere alla Leonessa, battendola al Taliercio e all’ombra del Cidneo in Top 16 (massimo livello raggiunto fin qui dai bresciani). Le altre avversarie sono Joventut Badalona (dalla Spagna), Cedevita Lubiana (Slovenia), Bursaspor (Turchia), Lietkabelis Panevezys (Lituania), Bourg-en-Bresse (Francia), Ulm (Germania), Cluj (Romania) e Prometey Slobozhanske (Ucraina). Quest’ultima squadra, per ovvie ragioni, non giocherà in patria, bensì in Lettonia, a Riga.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Badalona, squadra temibile - come tutte le spagnole - e non per nulla inserita nel «seed» numero 1, è stata avversaria in regular season nel 2019-2020. Stesso discorso per l’Olimpia Lubiana. Il Bursaspor è la squadra che, nella passata edizione, ha conteso la vittoria finale alla Virtus Bologna di Sergio Scariolo, cedendo però alle V Nere dopo un cammino strepitoso. Non sarà facile la trasferta lituana nella tana del Lietkabelis Panevezys, che per la Germani è un’avversaria nuova, così come lo è Bourg-en-Bresse. Stesso discorso per il Cluj. Ulm, invece, è una vecchia conoscenza. La Germani perse la gara dolorosa che decretò l’eliminazione dalla prima edizione cui partecipò, nel 2018-2019. Vinse poi in casa, all’overtime, nel 2020-2021, in una partita confusa e complicata, per poi cadere in Germania.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato