Germani, cambia il calendario e torna in campo Petrucelli

La proposta, che circolava da diverse ore, è divenuta formalità. La quattordicesima giornata di Legabasket, prevista per il 2 gennaio ed annullata a causa dei numerosi focolai legati al Sars-Cov-2 tra le squadre di serie A, verrà recuperata il prossimo 16 gennaio. Quando era in programma la prima giornata del girone di ritorno.
L’idea di fondo è quella di far sì che il girone di andata possa essere completato, in modo che vengano immediatamente essere definite le 8 squadre che prenderanno parte alla Final Eight di Coppa Italia, in programma a Pesaro dal 13 al 16 febbraio. E dato che il girone di ritorno non seguiva lo stesso ordine di quello di andata, spostare il primo turno (in programma il 16 gennaio) non creerà alcun tipo di disparità. La data stabilita per giocare questo turno è stata individuata nel 13 aprile, un mercoledì.
Recuperi
Unendo questa decisione a quella dei recuperi già fissati delle gare annullate nella tredicesima giornata (quando solo Brescia, Pesaro, Brindisi e Treviso avevano giocato), sembra che il calendario di serie A sia in grado di rimanere al passo nonostante l'aumento vertiginoso di casi di coronavirus. Lo stesso Ad di Lega, Maurizio Gandini, ha infatti dichiarato che al momento «ci sono tutte le condizioni per poter finire il campionato entro i limiti stabiliti, dato che l'anno scorso abbiamo giocato in condizioni ben peggiori ed abbiamo finito solamente con una settimana di ritardo».
La decisione di questo spostamento di turni di campionato è arrivata nell’assemblea tenutasi online nella giornata di ieri. Un momento nel quale si è anche parlato della decisione del Governo di ridurre ulteriormente la capienza all’interno dei palazzetti dello sport, ora abbassata al 35%. «Siamo delusi - dichiarano le società -, perché oltre a tutte le misure (Green Pass rafforzato e mascherina Ffp2 obbligatoria, ndr) che tutti abbiamo rigorosamente rispettato, ora veniamo puniti anche in questo modo. Nonostante, a quanto possiamo sapere, non ci sia stato nessun focolaio nei palazzetti. Pertanto, chiediamo con urgenza il ripristino della capienza al 60%, per ridurre la persistente penalizzazione dei propri bilanci».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Recuperato
Intanto è arrivata l’ufficializzazione, da parte della Germani, riguardo la negatività della guardia John Petrucelli, che sarà quindi disponibile per la sfida con Pesaro del 9 gennaio. Da valutare, ovviamente, il minutaggio, dato che il giocatore è rimasto in isolamento per diverso tempo e dovrà recuperare un’adeguata forma fisica. Nessuna novità, invece, riguardo a Paul Eboua.
Brescia torna ad avere un general manager. In una giornata ricca di notizie, la Germani ha comunicato che Marco De Benedetto assumerà questo ruolo, abbandonando quello di responsabile scouting. «Sono onorato - commenta De Benedetto -, ho ottenuto una grande possibilità e voglio sfruttarla al meglio. Ringrazio Mauro Ferrari, sono lieto di proseguire questo percorso iniziato con Alessandro Magro». «Seppur giovane - dichiara Mauro Ferrari -, Marco assume questo ruolo per la grande serietà, impegno e competenza che ha mostrato in questi mesi. A lui vanno i miei più sinceri auguri».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
