Germani-Brindisi: ultima tappa prima del gran ballo dei play off

La vittoria che Brindisi si prese, con merito, sul parquet amico del PalaPentassuglia lo scorso 7 gennaio aveva gettato benzina sul fuoco delle speranze di rimonta-salvezza dell’HappyCasa. Oggi, cinque mesi più tardi, di quel successo la squadra pugliese si fa poco. Mancano 40 minuti alla fine della regular season, e Brindisi è già retrocessa.
La Germani, dal canto proprio, quella domenica cestinò la possibilità di incamerare due punti che oggi avrebbero fatto una certa differenza negli equilibri dei piani altissimi di una classifica che, all’ultima di regular season, difficilmente cambieranno.
Da sapere
Germani-Brindisi è in programma oggi, alle 18.15, al PalaLeonessa. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del Giornale di Brescia gli aggiornamenti testuali. Match in streaming su Dazn. Tutte le gare della trentesima giornata iniziano in contemporanea.
La classifica
L’ultimo giro di stagione regolare potrebbe portare pochi cambiamenti in una graduatoria che ha già emesso molti dei verdetti principali. Ci sono le otto che giocheranno i play off (da capire l’ordine, che determinerà la griglia) e c’è una retrocessa, Brindisi. Manca la seconda. Sarà una tra Pesaro e Treviso. La Pallacanestro Brescia è certa di finire non sotto il terzo posto. Potrebbe essere seconda solo se l’Olimpia Milano perdesse a Cremona. La Vanoli, però, è stra-salva e non ha più alcunché da chiedere al campionato. L’Armani vorrebbe chiudere prima, ma difficilmente la Virtus Bologna fallirà in casa contro Trento.
Con buone probabilità i biancoblù di Magro affronteranno Pistoia (oggi in casa contro Varese, altra squadra serena) ai quarti di finale. E, verosimilmente, sfideranno Milano in semifinale, in caso di passaggio del turno. Domenica scorsa, al termine di una gara molto ben giocata, la Germani è caduta proprio ad Assago contro la corazzata di Messina (83-77 il risultato finale). Mauro Ferrari, intervenuto l’altroieri in conferenza stampa nella sede di San Zeno, ha trovato che proprio in quella partita si siano intraviste le grandi chance che la Germani ha nella post-season. «La partita è girata in occasione di un passaggio corto di Bilan per Della Valle, dopo che lo stesso Miro aveva disputato una grande gara», le sue parole.
Brescia entra in campo con l’obiettivo di eguagliare il record di 21 vittorie nell’arco della stagione regolare, stabilito nel 2021-2022 (in panchina sempre Magro). Brindisi può giocare per l’onore e null’altro. La retrocessione è amara, per una piazza che vive di pallacanestro.
In città torna da avversario Tommaso Laquintana, a Brescia dal 2018 al 2020 e dal 2021 alla scorsa stagione. Il playmaker è rimasto nel cuore dei tifosi biancoblù. La cornice sarà senza dubbio festosa. E, sempre nel corso della suddetta conferenza stampa, la presidentessa della Pallacanestro Brescia Graziella Bragaglio ha giustamente ricordato l’importanza che la squadra sta acquisendo per la città e la sua gente. Ferrari, dal canto proprio, si è poi rammaricato dell’impossibilità di prenotare un biglietto per gara-1 della serie finale per lo scudetto, in programma il 6 giugno. L’ad di Germani Spa è particolarmente carico e fiducioso.
Per arrivare lì, i giocatori di Magro dovrebbero vivere un mese da supereroi. Tutto è possibile, sognare non costa alcunché, soprattutto se si saprà fare sintesi del bello (tanto) e del brutto (qualcosa) di una stagione già così da ricordare. Oggi tornerà in campo Christon, che in settimana si è rimesso al lavoro con la squadra. Petrucelli resta ai box. Recuperarlo per gara-1 dei quarti è l’obiettivo principale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
