Basket

Germani a Sassari con un cuore pieno di sogni, ma senza Ndour

Si disputa oggi la penultima partita di campionato: l’obiettivo è sempre difendere il terzo posto
Miro Bilan, nella lista degli ex di questa partita - Foto Newreporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Miro Bilan, nella lista degli ex di questa partita - Foto Newreporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Alla fine della partita di oggi, domenica, per i tifosi di casa è stato organizzato un terzo tempo con la squadra, a base di birra. Faranno festa, a prescindere dal risultato. Nei quaranta minuti di partita, però, non ci sarà alcunché di amichevole, sebbene esista una sola squadra alla quale il risultato può realmente cambiare la vita. Ed è la Germani, che sfida la Dinamo Sassari nella ventinovesima e penultima giornata di regular season.

Niente Ndour

Eccoli, i primi quaranta minuti del blocco di ottanta nei quali la Pallacanestro Brescia, già protagonista di una grande stagione, può giocarsi obiettivi immensi. Il problema è che, almeno per oggi, i biancoblù saranno senza Maurice Ndour. Ieri mattina l’ala-centro senegalese ha subito una distorsione alla caviglia sinistra. Dovrà essere sottoposto a degli accertamenti. Non dovrebbe essere qualcosa di terribile, ma è ovvio che in casa Brescia si trattiene un po’ il fiato.

Da sapere: Dinamo Sassari-Germani è in programma oggi, al PalaSerradimigni, alle 18.15. Tutte le partite odierne iniziano al medesimo orario. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del nostro quotidiano gli aggiornamenti testuali.

Desideri

I biancoblù di Poeta, lo ricordiamo, puntano a vincere per mille ragioni. Un successo, innanzitutto, garantisce la difesa del terzo posto in classifica e certifica la certezza di chiudere la stagione regolare non sotto la quarta posizione, anche in caso di ko domenica prossima contro Treviso, altra squadra che – esattamente come il Banco di Sardegna – sfiderà Della Valle e compagni senza avere più un obiettivo (la salvezza è stata raggiunta, i play off sono aritmeticamente fuori portata). Vincere al PalaSerradimigni garantisce di tenere alle spalle l’Olimpia Milano.

Sullo sfondo di queste ultime due di campionato c’è sempre la possibilità che i biancorossi di Messina e la Virtus Bologna finiscano nella stessa parte del tabellone della post-season, mentre Brescia sarebbe dal lato opposto. È una possibilità, più che una probabilità, ma è ancora lunga e i calcoli – come ricorda coach Peppe Poeta – potranno essere fatti dopo la partita di oggi. Che, è giusto ribadire, è fondamentale vincere. Anche perché – e così si chiude la lista dei motivi – un successo permetterebbe di eguagliare il record societario di vittorie in stagione regolare (21), con la chance di migliorarlo al PalaLeonessa, contro Treviso.

Gli altri match

Il punto è che, in questo contesto, l’assenza di Ndour – leader difensivo nel pacchetto lunghi – è una tegola spaventosa. Anche se pure Sassari potrebbe avere delle assenze. Ne parliamo dopo. Intanto, vale la pena ragionare anche sulle altre partite.

Oggi il match-clou è di sicuro Trapani-Olimpia Milano. Alla Germani potrebbe fare comodo un successo dei siciliani che, peraltro, all’ultima di campionato saranno impegnati a Bologna contro la Virtus. Brescia ha gestito molto bene il doppio turno interno. Ha battuto, nel giro di due settimane, Scafati e Reggio Emilia. Poeta ha affermato che queste gare sono state vinte «grazie alla difesa». Non si tratta della fase del gioco in cui i biancoblù sono più forti. Ma, effettivamente, la Germani sta crescendo molto anche nella metà campo senza palla, dove oggi dovrà provare a contenere le sfuriate dei sardi. E dovrà farlo senza Ndour.

Niente pressioni

Sassari gioca senza pressioni, se non quelle dettate dalla volontà di esprimersi al meglio nell’ultima partita in casa. Bulleri, come si diceva, ha qualche problema di roster. Gli esterni Bibbins e Fobbs e il lungo Thomas non sono al meglio. Il loro impiego non è certo. Circostanza che, comunque, ha reso più difficile a Poeta e al suo staff la preparazione della gara. Ma, a causa dell’infortunio di Ndour, i piani sono ulteriormente cambiati ieri, poco prima di salire sull’aereo.

L’incrocio di oggi, infine, è una sfida sentita da tanti ex. Tra i sardi c’è Giovanni Veronesi. Tra i giocatori della Germani, invece, hanno giocato a Sassari Miro Bilan, Jason Burnell e Chris Dowe.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.