Germani all’attacco di Sassari: è duello con vista Final Eight

Dato che siamo nel periodo dei film strenna: «Mamma ho... preso l’aereo». La Germani è volata a Sassari, dove oggi va in scena un match decisivo nella corsa alla Final Eight di Coppa Italia, e valido per la tredicesima - e terzultima - giornata di andata.
La gara del PalaSerradimigni inizia alle 20.45. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del Giornale di Brescia gli aggiornamenti testuali. Il match è in streaming sulla piattaforma Eleven.
L’importanza della partita è molteplice e presto spiegata. La Pallacanestro Brescia ha 12 punti ed è ottava. La Dinamo ne ha due in meno e si trova in nona posizione. Vincere vale dunque doppio per entrambe le squadre. Il tutto in un turno iniziato con un anticipo in cui Reggio Emilia ha silurato Pesaro (che dunque resta a portata di tiro, sebbene lo scontro diretto con la Germani sia a favore dei marchigiani), e che proseguirà oggi con i duelli di fuoco Trento-Brindisi e Varese-Tortona (il big match, naturalmente, è Virtus Bologna-Olimpia Milano).
E poi c’è il significato «romantico» della sfida, ossia la rivincita dopo il doppio ko al PalaSerradimigni, che tra il 20 e il 22 maggio scorsi ha decretato la fine della corsa dei biancoblù di Magro nei play off.
Le due squadre non arrivano al meglio alla sfida. Brescia è priva di Nikolic (che ha iniziato la stagione proprio con i biancazzurri di Bucchi), mentre Cobbins, Odiase e Taylor non hanno potuto allenarsi al meglio dopo la vittoria su Reggio Emilia, causa attacchi influenzali. Per la Dinamo non sono al top Treier e Robinson, mentre la presenza di Gentile è in forse. In più, dopo il successo in Champions League a Malaga (il Banco è comunque stato eliminato dalla competizione) è arrivato il ko a Venezia contro la Reyer, che ha avuto una coda di rabbia e polemiche per l’arbitraggio.
«All’inizio dell’anno - afferma coach Alessandro Magro - Sassari ha avuto delle battute d’arresto e ha avuto bisogno di tempo per far ingranare alcuni dei nuovi giocatori, uno su tutti Jones, che nelle ultime partite è diventato assolutamente performante. La Dinamo è in un buon momento, gioca una pallacanestro solida ed è piena di giocatori che conoscono benissimo il nostro campionato. Sassari ha mantenuto tanto della squadra che lo scorso anno ci eliminò dai play off, a cominciare dall’allenatore, e noi sappiamo quanto sia in grado di proporre grandi prestazioni quando sostenuta e spinta dal proprio pubblico - conclude il tecnico -. Noi siamo pronti a un’altra battaglia, nella quale dovremo provare a contenere la loro capacità di giocare in campo aperto, la loro grande vena realizzativa grazie a tiratori eccellenti come Kruslin e Bendzius e la loro capacità di sfruttare il pick&roll grazie alla presenza di Robinson e Dowe».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
