Basket

Fisicità e classe: per la Germani c’è troppa Olimpia Milano

Biancoblù colpiti dal giovane Ellis e da Nebo
La delusione di Maurice Ndour - Foto © www.giornaledibrescia.it
La delusione di Maurice Ndour - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Le finali prima di vincerle bisogna giocarle e la Germani in questo sta crescendo più di ogni altra squadra del campionato italiano, provando ad insidiare il duopolio Milano-Bologna. Brescia dopo aver conteso lo scudetto alle VuNere al termine della scorsa stagione ha aperto quella nuova contendendo il titolo della Supercoppa all’Olimpia, che era a caccia della conferma per raggiungere Siena in vetta all’albo d’oro a quota sei trionfi.

Quinta finale a questo livello per i biancoblù, la quarta in meno di 3 anni e la seconda consecutiva per la prima volta nella storia cestistica bresciana. Chiaramente poi la sconfitta in sé brucia, e non potrebbe essere altrimenti, ma anche a questo giro è arrivata contro una squadra da Eurolega, che può contare su un budget neanche minimamente paragonabile a quello della Germani. In gara secca la pallacanestro ci ha insegnato che può succedere di tutto, soprattutto nella prima parte di stagione, e che i valori possono essere assottigliati dalla pressione, ma non è stato questo il caso. Dopo un primo tempo equilibrato, in cui le percentuali dall’arco hanno aiutato la formazione di Cotelli a rimanere in scia, l’Olimpia ha cambiato passo nella ripresa scavando il solco decisivo nel terzo quarto.

Gli 11 punti segnati dai biancoblù nell’intera terza frazione con soli 3 canestri dal campo sono la fotografia dell’impatto che può avere una delle migliori difese d’Europa con un livello di fisicità ampiamente fuori portata per Brescia. La Germani stavolta non è riuscita a ricucire lo strappo. Anzi, ha toccato anche il -18 sotto i colpi di Ellis e di un Nebo dominante nel pitturato. Dall’altra parte non sono bastati i quattro giocatori in doppia cifra guidati dai 14 punti di Burnell, che è stato sicuramente il migliore di Brescia nel weekend del Forum.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.