Basket

Della Valle extralarge: l’Italia sconfigge l’Islanda

Al PalaDozza anche Ferrari e Magro, che riceve l’investitura a coach dell’Under 20
Amedeo Della Valle e Alessandro Pajola al PalaDozza - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Amedeo Della Valle e Alessandro Pajola al PalaDozza - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutto torna, attorno alla città di Bologna. Retroscena vuole, infatti, che uno dei momenti chiave della trattativa tra la proprietà della Pallacanestro Brescia e Amedeo Della Valle sia stato quel 26 gennaio 2021, giorno in cui il Buducnost in cui militava la guardia di Alba affrontava alla Segafredo Arena la Virtus Bologna per il «round 3» delle Top 16 di Eurocup. Quella sera sarebbero state gettate basi significative per l’approdo dell’esterno alla Germani.

Ieri, al PalaDozza di Bologna, proprio Della Valle ha trascinato l’Italia alla vittoria (con sapore di riscatto) sull’Islanda per 95-87, dopo il ko di giovedì scorso. Gli azzurri si rimettono dunque in pari nel girone H di qualificazione alla Fiba World Cup 2023: due gare vinte, altrettante perse. La squadra di Sacchetti sale al secondo posto ribaltando la differenza canestri maturata in terra islandese (107-105 dopo due supplementari). Chiude la classifica l’Olanda, la Russia è al primo posto. Dopo la prestazione sottotono di giovedì (9 punti, tanti errori al tiro), Della Valle, capitano della Nazionale, vive una serata «formato-Brescia».

Nel senso che replica il rendimento con il quale sta incantando in maglia Germani: 26 punti in 33 minuti in campo, 4/8 da tre, 12/13 ai liberi. Lo fa davanti agli occhi di Alessandro Magro, coach che l’ha rilanciato in Italia, fino alla Nazionale, e di Mauro Ferrari, amministratore delegato di Germani Spa, entrambi in prima fila. Numi tutelari che hanno caricato Amedeo a pallettoni, facendogli ritrovare, appunto, lo smalto «bresciano».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Contestualmente, Magro ha ricevuto la nomina «ufficiosa» a coach della Nazionale Under 20 da parte del presidente della Fip Gianni Petrucci. L’ufficialità dovrebbe arrivare in questi giorni. Amedeo, a fine gara, ha parlato da capitano. «Abbiamo avuto qualche difficoltà nel contenere i nostri avversari, ma abbiamo disputato una buona gara, senza dubbio migliore di quella giocata in Islanda. Adesso siamo in carreggiata nel percorso di qualificazione alla fase successiva del torneo. E siamo pronti alla finestra estiva, in cui affronteremo Russia e Olanda».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia