Caos Trapani: i possibili risvolti sulla Germani

Basket, serie A, Sicilia, Trapani: la situazione è magmatica. Mancano le ufficialità, ma la Shark sarebbe nel mezzo di una crisi che potrebbe portare a scenari «estremi». Tutti i condizionali sono obbligatori, mancando al momento prese di posizioni ufficiali. I risvolti, comunque, avrebbero conseguenze dirette sulla Germani, che si troverebbe una concorrente in meno per i piani altissimi della classifica e che potrebbe muoversi attraverso il mercato in entrata (l’obiettivo è l’esterno della Shark Riccardo Rossato).
Se tutto resta come è, Trapani domenica gioca al PalaVerde contro Treviso. La squadra siciliana sarebbe – sul campo – prima insieme alla Pallacanestro Brescia e alla Virtus Bologna. Ma i granata scontano ormai 5 punti di penalizzazione, e sono quinti, a 11 punti. Sul club, inoltre, grava il fascicolo aperto dalla Procura «in merito all’iscrizione al campionato di serie A 2025-2026», come si legge nel comunicato della Fip dello scorso 24 novembre.
La situazione
Voci di corridoio (e forum di tifosi granata) parlano dell’ultimo allenamento della squadra, cui avrebbero partecipato solo tre giocatori. E delle dimissioni rassegnate da coach Repesa, che – in prima battuta – non sarebbero state accolte dal club. Fatto sta che il futuro di Trapani è, in queste ore, quanto mai incerto. Si attende una replica del presidente Valerio Antonini, che nei giorni scorsi aveva paventato tre scenari: delegare il ruolo di presidente ad altre figure (una per la squadra di calcio, una per la squadra di basket), per potersi occupare in prima persona delle questioni legali; rivisitare il roster della Shark (ossia, sfoltirlo), per renderlo economicamente più sostenibile (non costa poco…); cercare acquirenti per entrambe le società. Dopo queste esternazioni, l’imprenditore laziale aveva annunciato «un lungo silenzio».

I risvolti su Brescia? Ridimensionata, o addirittura fuori dalla competizione, Trapani non sarebbe più tra le dirette avversarie dei biancoblù in campionato. E, dal punto di vista prettamente cestistico, stiamo parlando della squadra più attrezzata del campionato dietro Olimpia Milano e Virtus Bologna. Sarebbe una rivoluzione. Lato mercato – come si diceva – la Germani potrebbe andare dritta su Rossato, elemento che rinforzerebbe non di poco il roster a disposizione di Cotelli.
Intanto, i tifosi trapanesi hanno indetto una manifestazione al PalaShark per le 17.30 di questo mercoledì.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
