Basket

Germani, una stagione regolare da urlo porta a play off da protagonista

Marco Mezzapelle
Annata già da record, adesso si può sognare: con Trieste si parte sabato alle 20 in casa
La Germani è pronta per i play off - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
La Germani è pronta per i play off - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

È una stagione regolare da urlo quella che la Germani ha regalato ai propri tifosi. Un terzo posto in classifica (a due sole lunghezze dalla vetta) che dona a coach Giuseppe Poeta e ai suoi ragazzi la possibilità di una griglia play off che permette di sognare, ad occhi aperti stavolta.

La strada

Un percorso fatto di record, ad iniziare dalla prima giornata con capitan Amedeo Della Valle e compagni che si sono presentati ai nastri di partenza mettendo a referto 118 punti (poi replicati nella gara di ritorno) contro Varese. Apice societario di sempre e segnale forte di una stagione che avrebbe regalato spettacolo. Se Bologna, al termine del primo «giro d’Italia» ha indossato la maglia rosa, per la Germani ecco quella azzurra. Si perché Brescia è riuscita a conquistarsi la terza piazza grazie a delle imprese degne di quelle dei grandi scalatori della Corsa Rosa.

A partire dal primo, vero esame di Reggio Emilia contro la Unahotels lanciatissima. Brescia trascinata dalla coppia balcanica Ivanovic-Bilan sbanca il PalaBigi. Una gioia che dura poco però, visto che la settimana successiva Trapani si impone di forza al PalaLeonessa: è una sconfitta che potrebbe lasciare segni, ma cosi non è.

La Leonessa d’Italia mostra però tutto l’orgoglio e il talento infilando sette vittorie consecutive. Sette tappe in salita, da «cima Coppi» con la Germani capace di affondare in sequenza le big del campionato come Tortona e Venezia in trasferta e la Virtus Bologna al PalaLeonessa al termine di una gara che ha visto i felsinei avanti di 8 lunghezze nell’ultimo periodo. Impresa replicata nell’ultima del girone di andata, contro Trento, quando in gioco c’era la vetta della classifica. Brescia vince, di prepotenza fregiandosi del titolo di regina d’inverno.

Bis

Trento e Venezia sono le vittime preferite anche nel girone di ritorno. Vittorie su vittorie, anche nelle ultime quattro giornate in cui la Germani non ha conosciuto sconfitta, numeri che le hanno consentito di concludere la stagione regolare in terza posizione mettendosi alle spalle almeno tre club (Milano, Venezia e la delusione Tortona) che ad inizio stagione erano partiti con ben altri obiettivi, forti di budget importanti.

Mentre i biancoblù sono pronti a tornare in palestra a preparare al meglio l’esordio in una post season che potrebbe regalare altre emozioni, la Legabasket nel pomeriggio di ieri ha ufficializzato date e orari delle prime tre gare della serie contro Trieste. Si inizierà sabato 17 maggio alle ore 20 al PalaLeonessa, dove andrà in scena gara-1. Si tornerà poi in via Caprera lunedì 20 maggio, con la prima contesa di gara-2 programmata per le ore 20.45.

Gara 3 si disputerà giovedì 22 maggio: la Germani sarà impegnata in trasferta alle 19.30, con sede ancora da definire. Trieste dovrà infatti scontare l’ultima giornata di squalifica del campo amico. Diverse le ipotesi al momento, tra queste ci sono Venezia, Udine e Treviso. Sembra improbabile che la scelta dei giuliani ricada su Verona, in quanto potrebbe incentivare in maniera significativa un esodo di massa dei tifosi bresciani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.