Basket

Germani, Nikola Ivanovic firma fino al 2027

Per il trentunenne montenegrino estensione del contratto: «Per me è stata la scelta più facile, qui sto benissimo»
Nikola Ivanovic - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Nikola Ivanovic - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Che la Germani e Nikola Ivanovic avessero deciso di proseguire insieme non è di certo una novità. I termini dell’accordo, però, sono stati comunicati ieri, e parlano di un’estensione fino al 2027. «Johnny» sarà quindi il regista della Pallacanestro Brescia per la prossima stagione e quella successiva. La società si è detta «lieta di comunicare» l’operazione, «con grande orgoglio e soddisfazione».

Come a casa

«La scelta riguardo la prosecuzione del rapporto con la Pallacanestro Brescia è stata una delle decisioni più facili e logiche che io abbia mai preso nella mia vita – commenta il montenegrino, che lo scorso 19 febbraio ha compiuto 31 anni –. Sono molto contento e soddisfatto di restare a Brescia, in un ambiente molto accogliente, in cui io e la mia famiglia ci siamo trovati subito alla perfezione. Spero che la prossima stagione possa essere ancora ricca di ottimi risultati e momenti memorabili». I numeri di Ivanovic, che ha terminato la propria prima annata in biancoblù giocando nientemeno che la finale scudetto, parlano di 13.8 punti di media a partita, conditi da 3.9 assist e una valutazione media di 16.3.

In realtà, al di là degli ottimi numeri, Ivanovic è ormai uno dei tre punti cardine del gioco della Germani, insieme ad Amedeo Della Valle e Miro Bilan. Amico del primo dai tempi del Buducnost, per il capitano è un partner pressoché ideale nel reparto esterni. Eccellente anche la sinergia con il centro croato, con il quale – anche per ragioni di passione per il Fantacalcio – ha creato un rapporto molto stretto pure fuori dal campo.

Negli ultimi anni

Per sottolineare l’importanza e la centralità di «Johnny» nel progetto biancoblù può bastare anche un semplice concetto. È la prima volta dall’epoca di Luca Vitali che la Germani conferma il proprio playmaker titolare. Nel 2020-2021 si era deciso di puntare sul canadese Kenny Chery, che però non aveva proseguito la propria avventura all’ombra del Cidenao. Quindi era stata la volta di Naz Mitrou-Long, protagonista di un gran campionato (2021-2022), al termine del quale aveva ceduto alle lusinghe dell’Olimpia Milano.

Per il post Mitrou-Long Brescia aveva puntato su Troy Caupain, che aveva vissuto una stagione molto travagliata e caratterizzata da un serio infortunio. Né lui, né il suo sostituto (Aleksej Nikolic) erano rimasti in biancoblù. Infine, nel 2023-2024, la regia era stata affidata a Semaj Christon, a sua volta restato un solo anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.