Basket

Basket, Germani la vittoria contro Trieste grazie alla difesa

Dopo le difficoltà iniziali di Brescia, gli esterni ospiti sono stati mandati fuori giri
John Petrucelli
John Petrucelli
AA

Il cambio di ritmo degli ultimi mesi di Brescia, non è un segreto, è passato soprattutto dalla fase difensiva. Ciò che è mancato, in un certo senso, nella primissima fase di partita, nella quale Trieste ha preso il largo e ha messo in difficoltà la squadra di coach Magro. Va detto che buona parte di ciò è stato frutto dell’inizio strepitoso di Banks, capace di chiudere a quota 15 punti dopo soli 10 minuti di gioco. Prendendosi diversi tiri molto complessi e segnandone una buona parte. E con Brescia quasi mai nella possibilità di lanciarsi in transizione offensiva, l’attacco - gestito da un Mitrou-Long decisamente sottotono - è stato difficoltoso e farraginoso.

La difesa fa la differenza

Con una crescita nella fase difensiva da inizio secondo quarto in avanti, è cambiato anche l’andamento del match. Brescia è migliorata soprattutto nella difesa dei giochi a due, portando spesso gli esterni di Trieste a chiudere il palleggio e a dover ricominciare da capo, data la capacità di chiudere anche la linea di passaggio per il rollante che, nel primo tempo, veniva invece spesso facilmente servito. Molto bene anche negli aiuti e recuperi, così come nel gestire i cambi difensivi e nel sporcare diversi palloni, costringendo l’Allianz a costruire tiri - frequentemente difficili - con pochi secondi sul cronometro. 

Energie difensive trasmesse, poi, alla fase offensiva. Simboli di questa vittoria Moore e Petrucelli, così come Laquintana, capaci di attaccare con costanza il pitturato e mettere sotto costante pressione la difesa degli ospiti. Con le rotazioni non sempre perfette di Trieste sono nati diversi tiri aperti che Brescia - eccezion fatta per quel periodo nel terzo quarto nel quale è andata su di giri - non ha sbagliato. E la vittoria non è stata che una conseguenza.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato