Pazza idea Germani: Cinzia Zanotti in lizza per il dopo Poeta

Non solo una voce, ma una suggestione e perché no, un obiettivo. Come anticipato ieri, la Germani Pallacanestro Brescia sarebbe orientata alla possibilità di inserire una figura femminile nel proprio staff tecnico per la prossima stagione.
Il dopo Poeta (in attesa ancora dell’ufficializzazione del suo passaggio a Milano, attesa a breve termine) è quindi iniziato. L’idea suggestiva, visionaria (come afferma il suo entourage) è quella di inserire coach Cinzia Zanotti all’interno della famiglia Germani Pallacanestro Brescia.
Chi è Zanotti
Figura storica della Geas Sesto San Giovanni nonché ex giocatrice della nazionale femminile dove ha totalizzato un bottino di 1.009 punti in 113 presenze in maglia azzurra, Zanotti (nata a Chiari) è stata contattata direttamente dal proprietario e amministratore delegato del club Mauro Ferrari.
Una proposta che a questo punto ha del clamoroso, con l’allenatrice pronta a vagliare la possibilità nelle ore a venire. Su quello che sarebbe il ruolo preciso all’interno dello staff tecnico futuro tutte le ipotesi sono aperte, compresa quella di essere la prima donna capo allenatore nella serie A maschile. Fonti vicinissime all’ex giocatrice azzurra parlano di grande suggestione, ma che difficilmente potrebbe concretizzarsi, lasciando comunque porte aperte ad una decisione che maturerà nei prossimi giorni.
Ipotesi e profili

Il lavoro del club non finisce però qui: Ferrari starebbe valutando più ipotesi e profili a cui poter affidare le chiavi di quella che sarà la nuova Germani. Ad iniziare dal nome più quotato in questo momento che è quello dell’assistente di Poeta Matteo Cotelli.
Oltre a lui e Zanotti, una lista di altri nomi sarebbe sul taccuino del ceo di Germani Spa, impegnato in questi giorni in viaggi di affari in Campania. Allenatori in fase di valutazione, ma anche un roster da rimodulare partendo dai pilastri portanti come Amedeo Delle Valle, Nikola Ivanovic e Miro Bilan (per gli ultimi due manca solo l’ufficialità).
Mercato
Sempre più vicino alla conferma un altro «big» oggetto di grandi attenzioni di mercato: Jason Burnell. Rientrato in questi giorni nella sua Florida, l’ala grande sarebbe molto vicina alla permanenza a Brescia (terza stagione in maglia Germani).
Tornando all’ipotesi Zanotti, sarebbe una soluzione che rivedrebbe in maniera totale il modus operandi della pallacanestro maschile al massimo livello. Non una scommessa, ma una proposta concreta che nessuno fino ad oggi aveva mai fatto. Serviranno riflessioni, soprattutto in «casa Zanotti» per arrivare ad una conclusione. La notizia è che ancora una volta, dopo aver lanciato due allenatori esordienti, Mauro Ferrari sarebbe pronto a calare il tris, ma questa volta in rosa. Ore quindi con i riflettori puntati su un’idea che stravolgerebbe i meccanismi di una pallacanestro maschile sempre più bisognosa di novità e stimoli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
