Basket, Divisione Regionale 1: Coccaglio e Desenzano di corsa

Si fermano ancora Sarezzo e River Orzinuovi nell’undicesima di Divisione Regionale 1 e così la matricola Albrici Coccaglio e la Virtus Desenzano si portano nel gruppo delle inseguitrici della capolista Gussola, che prova ad allungare in vetta. La neopromossa formazione di coach Peli si aggiudica di larga misura l’unico derby della giornata imponendosi con autorità a Chiari. Coccaglio vince 80-56 uscendo alla distanza dopo un avvio equilibrato e si conferma essere una bella realtà di questo campionato.
L’Albrici costruisce il gap già nella seconda frazione (25-40) grazie a delle soluzioni efficaci al tiro e ad una buona difesa e gestisce il margine con sicurezza anche nel prosieguo del match. I trascinatori offensivi di Coccaglio sono Baroni, Rovelli e Olivieri (40 punti in tre), ma è il collettivo nel complesso a rendersi protagonista ancora di una convincente prestazione d’assieme.
Sul parquet dell’Excelsior Bergamo, Desenzano soffre a lungo ma trova la zampata vincente proprio nell’epilogo vincendo 62-58: per i gardesani, rivelazione di questa stagione, è la sesta affermazione consecutiva.
Prosegue, purtroppo, il momento d’impasse di Sarezzo e River Orzinuovi. I valtrumplini lottano, ma cedono di misura in casa con Treviglio (56-58), che resta avanti per buona parte del match. E’ amara anche la trasferta del River Orzinuovi, costretto alla resa in quel di Soresina (68-53). Gli orceani si trovano ad inseguire fin dall’inizio un avversario che fa valere una maggior intensità.
Sono viaggi felici, invece, quelli dei Pythons Montichiari e della Verolese. La squadra di Gamba ha la meglio dopo ben tre supplementari e riesce ad espugnare 110-104 l’ostico campo del Brignano. Montichiari festeggia, quindi, un’affermazione preziosa per proseguire la striscia positiva. Amadini (22 punti), Pezzali e Speranzini (20 e 19) si rivelano determinanti in attacco. Molto bene anche la Verolese di coach Foschetti, che compie il blitz a Dalmine (79-66) al termine di un match sempre condotto: Marchetti e Corona danno quel quid in più ai bassaioli.
Classifica
Gussola p. 18; Soresina, Coccaglio e Desenzano 16; Sarezzo e River Orzinuovi 14; Verolese 12; Brignano, Treviglio e Montichiari 10; Dalmine 8; Caluschese 6; Excelsior Bg 4; Chiari 0.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
