Basket, Divisione Regionale 1: Desenzano batte 62-60 la capolista Gussola

Tutte sconfitte le prime della classe nella decima giornata di Divisione Regionale 1.
La capolista Gussola cade a Desenzano. I gardesani vincono 62-60 e si confermano la squadra più in forma del momento conquistando la quinta affermazione consecutiva. La truppa di Tusa, priva di alcune pedine di rilievo come Ferrarini, Morigi, Covallero e Tassi, si dimostra più forte anche delle assenze riuscendo a tenere in scacco l’esperta compagine cremonese. Desenzano conduce per quasi tutto il match, anche se gli ospiti mettono la testa avanti nel finale. Ma nel momento più delicato, è Federico Zoccoli, mvp con 17 punti, a trascinare i compagni al successo realizzando otto punti nei minuti conclusivi.
Desenzano si gode, quindi, l’ottimo momento, mentre si fermano ancora River Orzinuovi e Sarezzo, raggiunte proprio da Desenzano, Coccaglio e Soresina nel gruppone delle seconde. Gli orceani vengono trafitti in casa dalla Visconti Brignano, che passa dopo ben due supplementari. I bassaioli riescono a recuperare dodici lunghezze di ritardo e portano l’incontro al supplementare. Ma nemmeno un over time è sufficiente, Brignano trova la zampata vincente (94-92) nella seconda appendice di gara. Non bastano le buone prove di Paderno, di Zanardi e di Apollonio.
Incappa in una serata poco brillante anche il Sarezzo di Milanesi, sempre in ritardo a Soresina (71-56).
Era in programma un solo derby e i Pythons Montichiari hanno ragione del Chiari imponendosi 87-68. I ragazzi di coach Gamba cercano, quindi, di dare un po’ di continuità al loro cammino e lo fanno vincendo con autorità. Già nella prima parte, Montichiari fa valere una marcia in più costruendo un ampio margine (48-27 a metà). È un successo del collettivo: vanno in doppia cifra Amadini, Pezzali, Copeta e Caiola.
Prosegue anche il trend positivo della matricola Coccaglio, che largheggia in casa con l’Excelsior Bergamo (88-52): sugli scudi Picuno, Lamera e Gardin. Lotta, combatte, ma alla fine la Verolese non ce la fa a Treviglio, che prevale 67-54.
Classifica
Gussola p. 16; Sarezzo, River Orzinuovi, Desenzano, Soresina e Coccaglio 14; Verolese e Brignano 10; Treviglio e Montichiari 8; *Caluschese e *Dalmine 6; Excelsior Bg 4; Chiari 0 (*una gara in meno)
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
