Basket, a Brescia il camp estivo di Amedeo Della Valle
Sarà un estate di lavoro per Amedeo Della Valle. Il capitano della Germani attualmente prima in classifica, infatti, non si fermerà al termine della stagione di serie A (si spera che per la Pallacanestro Brescia sia il più tardi possibile...).
A margine del campionato, il Marchesino di Alba continuerà a scendere in campo e questa volta non sarà per la Germani e per sé stesso, ma per gli altri. Da lunedì 23 a sabato 28 giugno inclusi, a San Zeno Naviglio, prenderà vita il primo Amedeo Della Valle Elite Skills Camp. Una settimana dedicata a migliorare le performance dei più giovani, con l’aiuto di uno staff tecnico.
Il legame tra Adv e la terra bresciana, dopo quattro stagioni vissute in maglia Germani, si fortifica ancora di più. E oggi la guardia sceglie di provare a raccontare al meglio quanto ha appreso nel corso dell’ormai lunga carriera da giocatore professionista. Cerca di passare i concetti più importanti a chi sogna, un giorno, di vivere di pallacanestro.
Programma
«È un idea che ho da anni, ma che non sono mai riuscito a concretizzare, in quanto non credevo di avere energie necessarie a fine stagione – le parole del capitano –. Quest’anno ho visto grande entusiasmo nei ragazzini e nelle ragazzine che vengono al palazzetto. Sia prima sia dopo la partita mi chiamano da dietro la panchina. Li è scattata la molla. Mi sono chiesto: perché non dargli la possibilità di fare qualcosa insieme?».

Il percorso formativo sarà serio e mirato. «Ho deciso di mettere in campo un format diverso da quelli canonici – spiega Adv –. I ragazzi si alleneranno sempre con me in una sorta di off-season. L’obiettivo è capire come allenarsi per raggiungere gli obiettivi». Della Valle tiene a sottolineare anche l’importanza extra-sportiva di questo progetto.
Vivere un’esperienza
«Ovviamente è improntato sulla pallacanestro – rimarca l’esterno –, ma voglio che sia un percorso formativo a livello di vita. Racconterò della mia avventura, di come sono arrivato qui. Lo farò con ospiti che non saranno solo giocatori di pallacanestro. Questo è un aspetto molto importante. Ogni giorno ci sarà qualcuno che porterà la propria esperienza. Spero possa essere uno stimolo per chi ascolta verso la realizzazione dei propri sogni». La scelta di farlo nel Bresciano, per Amedeo, è quasi scontata. «È come essere a casa – afferma –. Tengo a ringraziare Mauro Ferrari per questa possibilità».
Entrando nei dettagli Della Valle spiega cosa si farà sul campo. «Inizieremo ad allenarci la mattina con il preparatore atletico con attività calibrate su livello fisico, età e tecnica di ciascuno dei partecipanti. Si lavorerà poi sul campo, a iniziare dai fondamentali, per passare poi alla sala video per capire il lavoro svolto e dove si può e si deve migliorare».
Per le informazioni e contatti (sono rimasti pochissimi i posti disponibili), è possibile consultare le pagine social di Della Valle. Il progetto è dedicato a giocatori e giocatrici di qualsiasi livello, dagli 8 ai 18 anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
