La miglior Germani della pre-season vince il test col Rytas Vilnius
Ritmo più alto, transizioni rapide, tanto tiri da tre, l’utilizzo di Rivers come arma offensiva a 360 gradi, tra tagli e qualche situazione in cui deve creare per sé dal palleggio, Massinburg in cabina di regia dalla panchina. Nell’amichevole di Lonato, per Garda Ball Elite, con i lituani del Rytas Vilnius si intravede, almeno a tratti, la possibile evoluzione «a tendere» della Germani, che vince 93-75. Si tratta della miglior performance in questa pre-season, anche alla luce del blasone dell’avversaria, vicecampione in patria e tra le partecipanti alla prossima Champions League, a dire il vero parsa comunque un po’ in difficoltà.
Super Della Valle
Spicca anche la prestazione extra-large di Della Valle, autore di 29 punti (6/10 da tre). In doppia cifra anche Bilan con 14. Il quintetto di partenza biancoblù non è ancora quello che dovrebbe considerarsi «base». Lo compongono Ivanovic, Della Valle, Rivers, Mobio e Bilan. Ndour inizia dalla panchina.
La Germani ha un discreto impatto sulla partita. In attacco si appoggia alle invenzioni di Della Valle e Bilan. Arriva anche qualche buona difesa, che dà il la a transizioni rapide. Ndour fa il proprio esordio in un match di pre-season sul finire del primo quarto, che termina con Brescia avanti 21-17.
Il Rytas ottiene il primo vantaggio della gara nelle prime battute del secondo segmento di gioco. I ritmi si mantengono elevati. Circostanza che genera sì qualche errore, ma pure fiammate che portano tiri aperti e punti facili agli uomini di Cotelli. Sul finire del quarto esordisce anche il giovane play Santinon. Al 20’ è 50-42 Germani.
La ripresa
Pure l’inizio della terza frazione di gioco è buono. Brescia dà l’idea di non calare d’intensità, e si mantiene in vantaggio, sfondando pure il muro della doppia cifra. Al 30’ è 70-56 per i biancoblù.
Ndour si sblocca con un meraviglioso jumper dei suoi, dopo tre errori nelle prime battute dell’ultimo parziale. La Germani prende il largo e si assicura la vittoria con largo anticipo. Cotelli può modificare gli assetti e sperimentare un po’. Dal nuovo al «vecchio», pare rimasta intatta – nonostante l’anno di distanza – l’intesa nel timing tra Bilan e Massinburg. Il finale di match regala un po’ di show con un paio di giocate di lusso di Ndour.
Nel pubblico, anche Giuseppe Pasini, presidente dell’Union Brescia, invitato dal sindaco di Lonato Roberto Tardani e seduto sugli spalti a fianco di Mauro Ferrari. Tra i lituani, niente parquet per il capitano Gudaitis, ex Olimpia Milano, indisponibile e in distinta solo per onor di firma.
Il prossimo impegno è in programma sabato 13 ed è speciale. Per il Trofeo Ferrari, al PalaLeonessa, alle 20, la Germani sfida l’Olimpia Milano, in cui lavora il grande ex Peppe Poeta, come assistente di Ettore Messina.
Il tabellino
Germani Brescia-Rytas Vilnius 93-75
Germani Brescia: Bilan 14, Ferrero2 , Massinburg 8, Doneda, Santinon 2, Della Valle 29, Ndour 8, Burnell 6, Ivanovic 5, Mobio 4, Rivers 8, Cournooh 5, Fallou Mbow 2. Allenatore: Cotelli.
Rytas Vilnius: Wiley 15, Gudaitis ne, Bruhnke 2, Harding 15, Kasparas, Stuknys 1, Masilius 16, Krizanauskas, Lokosius 12, Pauliukenas 10, Snitka 4. Allenatore: Zibenas.
Arbitri: Martinelli, Purrone, Fusari.
Note: parziali 21-17, 50-42, 70-56; spettatori 550.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.