Europeo 3 contro 3, il canestro di Della Valle decisivo per l’Italia
È cominciata nel miglior dei modi l’avventura di Amedeo della Valle, e dell’Italia, all’Europeo di 3 contro 3 che si sta svolgendo a Copenaghen in Danimarca. Gli azzurri nella prima partita del girone hanno superato i vicecampioni del Mondo della Svizzera al supplementare proprio grazie ad un canestro del capitano della Germani che dall’angolo con una tripla ha sigillato il fondamentale successo.
Il cammino
Il risultato finale è un 23 a 20 sofferto, ma importante per iniziare il cammino con il piede giusto. Il numero 8, alla sua prima esperienza nel 3 contro 3, ha scritto a referto 7 punti (vengono conteggiati 1 i canestri da 2 e 2 quelli da 3) tirando 3 su 3 da due e 2 su 7 dall’arco, aggiungendo alla prestazione anche 4 rimbalzi e 4 assist.
L’Italia nella gara successiva ha perso 21 a 15 con la Serbia, nonostante i 6 punti conditi da 2 assist del nativo di Alba. La squadra guidata dal tecnico Claudio Negri, e composta dal quartetto Della Valle, Fumagalli, Gaspardo e Masciarelli, ha superato il girone come seconda grazie al successo, arrivato poi in serata, della Serbia sulla Svizzera. L’Italia ora tornerà in campo domenica per i quarti di finale, la sfida all’Olanda, che ha dominato il gruppo C battendo nettamente Irlanda e Lettonia, è prevista per le 13:50 (in diretta streaming gratuita sul canale YouTube della Fiba).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.