Sport

Asta benefica del Papa, in palio anche la sua bicicletta

Bergoglio lancia l'iniziativa di beneficenza «We Run Together», a favore del Civile di Brescia e del Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Il campione del mondo Peter Sagan aveva donato al Pontefice una Specialized personalizzata
Il campione del mondo Peter Sagan aveva donato al Pontefice una Specialized personalizzata
AA

Una bicicletta Specialized personalizzata, donata a papa Francesco dal campione del mondo Peter Sagan, una maglia della Roma in edizione limitata e la fascia di capitano, entrambe autografate da Francesco Totti, il body da gara autografato di Filippo Tortu e allenamento e cena con l'atleta a Milano, il costume e la cuffia di Federica Pellegrini autografati, gli scarponi da gara autografati della campionessa di sci Sofia Goggia.

E ancora, una visita per due persone alla base logistica di Luna Rossa a Cagliari e la maglia del team autografata da tutto l'equipaggio, una cena per due persone a casa dei campioni di scherma Valerio Aspromonte e Carolina Erba, una cena a Castellammare di Stabia in compagnia di Beppe e Carmine Abbagnale e la maglia che Alex Zanardi ha indossato alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Sono alcuni tra i prestigiosi primi premi aggiudicabili all'asta sulla piattaforma CharityStars.com, a partire da lunedì 8 giugno 2020.

È stato proprio papa Bergoglio, durante un'udienza straordinaria lo scorso 20 maggio, a promuovere e supportare l'iniziativa di beneficenza «We Run Together», organizzata da Athletica Vaticana, il gruppo sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, il Cortile dei Gentili e FidalLazio. I proventi dell'asta di beneficenza saranno devoluti al personale sanitario di due ospedali: il Papa Giovanni XXIII di Bergamo e la Fondazione Poliambulanza di Brescia, entrambe strutture che negli scorsi mesi si sono trovate ad affrontare in modo particolare l'emergenza sanitaria da Covid-19.

We Run Together, come ha sottolineato papa Francesco nel videomessaggio con cui ha presentato la campagna, «è un'iniziativa per aiutare e ringraziare le infermiere, gli infermieri e il personale ospedaliero, che stanno tutti vivendo la loro professione come una vocazione, eroicamente, mettendo a rischio la loro stessa vita per salvare gli altri». Il Pontefice, da sempre impegnato a promuovere lo sport come strumento di inclusione, condivisione, pace e solidarietà, invita tutti a «correre con il cuore», partecipando all'iniziativa, poiché «proprio i veri valori dello sport sono particolarmente importanti per affrontare questo tempo di pandemia e, soprattutto, la difficile ripartenza».

Tra i premi all'asta, infatti, oggetti sportivi prestigiosi offerti dal Papa e dal cardinale Gianfranco Ravasi. Tra questi, anche cimeli del Brescia Calcio. Dall'8 giugno e per circa due mesi, quindi, tutti gli appassionati avranno la possibilità di aggiudicarsi, ogni settimana, esclusivi oggetti autografati e/o esperienze sportive grazie alla partecipazione attiva di una pluralità di campioni, aziende e società. Basterà accedere a www.charitystars.com, nella sezione dedicata all'asta We Run Together, selezionare l'oggetto o l'esperienza preferito e fare un'offerta superiore alla precedente o alla base d'asta. Ogni oggetto o esperienza resterà all'asta 10 giorni, allo scadere dei quali il miglior offerente vincerà il premio. Ogni settimana, dall'8 giugno e per circa due mesi, saranno messi in palio nuovi articoli.

Tutti gli aggiornamenti sugli oggetti e sulle esperienze disponibili ogni settimana saranno pubblicati, oltre che su charitystars.com, su www.athleticavaticana.org, www.cortiledeigentili.com, www.fiammegialle.org e sui rispettivi canali social. È possibile anche fare una donazione libera, senza partecipare alle singole aste.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia