Altri sport

Verso gli Europei: l’An Brescia cala il poker nel Settebello

A Spalato di scena Dolce, Renzuto, Di Somma e la novità Alesiani: «Un sogno che aspettavo da anni»
EUROPEI, TANTA AN BRESCIA
AA

Edoardo Di Somma, Vincenzo Renzuto Iodice, Vincenzo Dolce e - soprattutto, novità assoluta - Jacopo Alesiani. L’An Brescia cala un poker nel Settebello: quattro convocati per i prossimi Europei. Chi non sta più nelle pelle in particolare è Alesiani che si è guadagnato la prima convocazione ufficiale: a forza di collegiali e amichevoli, alla fine è riuscito a convincere coach Sandro Campagna a regalargli la prima grande chance in azzurro.

Sensazioni

La calottina bresciana è al settimo cielo: «Questa chiamata l’ho aspettata per un po’ di anni - dice Alesiani -, non posso che esserne contento. Ci speravo già da un po’, ho fatto di tutto per convincere il commissario tecnico. Ad ogni collegiale, ad ogni amichevole ho dato il massimo per farmi trovare pronto e finalmente ce l’ho fatta. È un onore - prosegue il giocatore - poter rappresentare la propria Nazione, un sogno che si avvera. Cosa mi aspetto dagli Europei? Spero di giocare tanto, siamo in 15 convocati quindi lo spazio non sarà uguale per tutti, ma mi farò trovare pronto per ogni evenienza».

Le quattro calottine bresciane saranno di scena a Spalato dal 27 agosto all’11 settembre: «È stata un’estate molto positiva perché siamo riusciti a vincere tutti i tornei ai quali abbiamo partecipato - continua Alesiani - , siamo migliorati sempre di più, partita dopo partita e questo bagaglio ci sarà utile per affrontare al meglio gli Europei. La squadra è davvero di livello, non per caso i miei compagni hanno vinto l’argento ai Mondiali».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

A Spalato per il Settebello le rivali più ostiche saranno Croazia, Grecia, Spagna, Serbia, Montenegro: «Come sempre non sarà un torneo facile - spiega Alesiani - ma abbiamo l’obbligo di puntare al podio e al gradino più alto. La Spagna, come campione del Mondo in carica, è sicuramente la favorita, ma tutte le squadre presenti sono di ottimo livello». Agli Europei l’Italia è inserita nel girone A: il 29 agosto alle ore 15.30 è in programma il debutto contro la Slovacchia, poi il calendario prevede la sfide con la Georgia il 31 agosto (ore 17) e con il Montenegro il 2 settembre (ore 19).

Le reazioni

«Il lavoro che abbiamo fatto in questi anni sta dando i suoi frutti - commenta il vicepresidente dell’An Brescia, Alessandro Morandini - . Per noi è una grandissima soddisfazione vedere i nostri ragazzi impegnati in competizioni così importanti. Tifiamo per ognuno di loro, ma sicuramente un pensiero in più lo abbiamo avuto per Alesiani: sono anni - dice ancora il dirigente - che lavora duramente sia in palestra sia in piscina, si è conquistato la fiducia di coach Bovo con il suo grande spirito di sacrificio per il gruppo e ora finalmente ha convinto anche il cittì Campagna. Siamo molto contenti, è una convocazione meritatissima che ci riempie d’orgoglio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia