Stragardalake Desenzano, una prima da record: superati i 2.500 iscritti

Presentata la nuova manifestazione podistica che si terrà l’11 gennaio: tre percorsi da 5, 10 e 21 chilometri per tutti
Loading video...
L'11 gennaio la prima "Stragardalake"
AA

È nata da un’idea di Tazio Palvarini cinque mesi fa ed ha già stabilito un record eccezionale: alla sua prima edizione può già annoverare oltre 2.500 iscritti con una buona rappresentanza di atleti stranieri provenienti da 18 Nazioni nel mondo. La Stragardalake che si disputerà l’11 gennaio 2026 è già un successo celebrato anche in sede di presentazione svoltasi al Castello.

Gli interventi

A fare gli onori di casa l’assessore allo sport del comune gardesano Pietro Avanzi insieme al consigliere di Regione Lombardia Diego Invernici, (in collegamento video anche il sottosegretario allo sport di Regione Lombardia Federica Picchi), la senatrice Paola Mancini e Rolando Perri, presidente provinciale Fidal. Se Avanzi ha sottolineato come ogni idea di Tazio Palvarini abbia portato grandi benefici al territorio di Desenzano e questa iniziativa si inserisce a pieno titolo nelle manifestazioni per agevolare la destagionalizzazione del lago, la senatrice Paola Mancini ha esaltato la formula della manifestazione che prevede tre distanze: una cinque chilometri non competitiva e aperta a tutti, la 10 chilometri competitiva per chi non vuole esagerare e la 21, ovvero la mezza maratona per chi prepara una stagione agonistica ad alti livelli.

Alla prima distanza parteciperanno le famiglie che spesso accompagnano gli agonisti all’avvenimento. Invernici da parte sua ha ricordato come la manifestazione sia possibile grazie alla lungimiranza di alcune amministrazioni pubbliche che credono nello sport come volano di sviluppo economico e fonte di attrazione turistica e dai tanti volontari che si impegnano per garantire la sicurezza dell’evento.

Di corsa sul lago di Garda - Foto Stragardalake.com
Di corsa sul lago di Garda - Foto Stragardalake.com

Ben 600 sono i volontari che saranno impegnati lungo il percorso della manifestazione che toccherà il basso Garda e l’entroterra collinare. Volontari che Tazio Palvarini di Pm Sport ha voluto espressamente ringraziare per il prezioso apporto insieme ovviamente alla sensibilità dell’amministrazione comunale di Desenzano che ha accolto con favore l’iniziativa. Rolando Perri di Fidal, oltre a ringraziare gli organizzatori per questa manifestazione che si posiziona immediatamente come numero di partenti al secondo posto nella nostra provincia, ha voluto sottolineare anche l’aspetto tecnico della corsa, soprattutto della 21 chilometri che prevede 450 metri di dislivello.

Le novità

Ci sono alcuni particolari che fanno già la differenza fra la Stragardelake e altre maratonine. Oltre a dotarsi di una mascotte (Sprint), la corsa vedrà al termine un food party per tutti i partecipanti con tanta musica. Ma pure lungo il tragitto sono previsti punti ristoro con musica in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori del Garda (al porto di Rivoltella e alla Spiaggia d’oro) mentre in partenza i volontari dell’associazione «Vivere il Risorgimento» metteranno in scena, bardati con i costumi storici dell’epoca, una mini rievocazione della storica battaglia di San Martino (frazione Desenzano) del 1859 che segnò le sorti nella nascente nazione italiana e vide contrapporsi gli eserciti sabaudo, francese e austroungarico. L’appuntamento è quindi per l’11 gennaio 2026 sul lungolago di Desenzano del Garda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.