Altri sport

Sonny Colbrelli secondo nella classica Omloop in Belgio

L’alfiere della Bahrain preceduto solo dallo strepitoso belga Wout Van Aert
Van Aert ha preceduto il bresciano Colbrelli e Van Avermaet
Van Aert ha preceduto il bresciano Colbrelli e Van Avermaet
AA

Sonny Colbrelli inizia con il piede giusto il 2022, l’anno della conferma. Il bresciano della Bahrain Victorius è secondo al debutto stagionale nella prima classica del nord, la Omloop Het Niewsblad (il secondo e terzo nome sono della testata giornalistica che fa da sponsor alla manifestazione). In una corsa che assomiglia tantissimo al Giro delle Fiandre con muri e pavè, il bresciano è più forte di tutti tranne quel fenomeno che risponde al nome di Wout Van Aert. Il ciclocrossista della Jumbo Visma allunga a sorpresa poco prima del Bosberg, ultimo muro posto a 13 chilometri dalla conclusione e stacca il gruppo dei battistrada nel quale c’è lo stesso Colbrelli.

«Ho provato a resistere a Van Aert - spiega il bresciano campione d’Italia e d’Europa - ma non ce l’ho fatta, oggi Wout era davvero il più forte». Il bresciano mette alla frusta i suoi compagni di squadra, a partire da Mohoric ma non riesce a chiudere il gap con il belga che arriva solitario. Nella volata dei piazzati Colbrelli al solito parte lungo con una forte progressione, il belga campione olimpico di Rio Greg Avarmaet cerca di rimontarlo ma non riesce.

Anche lo scorso anno il bresciano aveva iniziato la stagione proprio in questa classica, ma si era ritirato. Nonostante non fosse al 100% secondo le sue sensazioni della vigilia, Colbrelli è riuscito nell’impresa di agguantare un podio in una classica del nord che fa parte del circuito World Tour. Dopo la Parigi Roubaix splendidamente vinta lo scorso anno, è la terza volta per Colbrelli che sale sul podio di una classica. Nel 2016, infatti, quand’era ancora in maglia Bardiani, fu terzo all’Amstel Gold Race che poi ha più volte cercato di vincere senza riuscirci.

Oggi Colbrelli cercherà la rivincita nella Kurne Bruxelles Kurne, una classica più semplice, non inserita nel World Tour, ma nel circuito Pro series e spesso appannaggio delle ruote veloci. Colbrelli in questa gara fu terzo nel 2018. A consolarlo non sarà al via il belga Van Aert. Dopo questi due giorni in Belgio, il campione d’Europa originario di Casto, in Valsabbia e residente oggi a Moniga del Garda, procederà con l’avvicinamento alla Milano Sanremo, primo obiettivo stagionale, partecipando alla Parigi Nizza.

ornando alla corsa di ieri sfortunato esordio nelle classiche del nord per il bresciano Michele Gazzoli dell’Astana, incappato in una caduta e costretto al ritiro. Ma non si è corso solo in Belgio ieri. In Francia infatti era in scena la Faun Ardeche Classic sulla distanza di 168 chilometri, gara impegnativa (al via anche il bresciano Mareczko dell’Alpecin) che ha visto il successo di Brandon McNulty si è imposto per distacco nella Ardeche Classic, prova per professionisti del calendario francese di 168,6 chilometri. Nello Uae Tour invece trionfo nell’ultima tappa e classifica generale per lo sloveno Tadej Pogacar.

Ordine d’arrivo Omloop: 1) Wout Van Aert (Jumbo Visma); 2) Sonny Colbrelli (Bahrain Victorius) a 22’’; 3) Greg Avarmaet (Ag2r) st; 4) Oliver Naesen; 5) Victor Campenaerts; 6) Rasmus Tiller; 7) Matteo Trentin; 8) Andrea Pasqualon; 9) Florian Senechal; 10) Jasper Styuven.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia