Altri sport

Rossetti sbuffa: il momento-no prosegue a Schladming

Nella slalom in notturna un’altra uscita a metà gara Shiffrin vince e ferma il dominio della Vlhova
Momento difficile per la slalomista Marta Rossetti - © www.giornaledibrescia.it
Momento difficile per la slalomista Marta Rossetti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Marta Rossetti aveva ragione quando, alla vigilia del tour de force, sosteneva che nella sua condizione una gara dopo l’altra non era il massimo, ma che non si poteva fare altrimenti. Anche dal trittico Zagabria, Kranjska Gora, Schladming la slalomista gardesana esce con uno 0/3 che porta a sette le uscite stagionali senza qualificazioni dopo il ritorno dall’infortunio al ginocchio sinistro rotto un anno fa di questi tempi.

Forse la lunga pausa tra i pali stretti in Coppa del Mondo (la prossima gara sarà ad Aare il 12 marzo, prima della conclusiva alle finali di Courchevel) farà bene, perché anche nella notturna di Schladming è arrivata una delusione con l’uscità a metà gara complice una mezza inforcata causata da un incrocio delle punte. Va detto che a tratti, dal punto di vista dell’atteggiamento, qualche passo in avanti s’era visto come già a Kranjska Gora domenica.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Lo score stagionale parla comunque di tre tempi oltre il limite e quattro uscite, cinque se consideriamo il «lungo» poi riparato di domenica in Slovenia. Ora alle porte ci sono quattro slalom di Coppa Europa da qui a fine mese, per provare comunque a guadagnarsi un posto per le Olimpiadi di Pechino, visto lo stato in cui versa lo slalom azzurro.

Peraltro c’è una rivale in più, visto che ieri sera con il 53 Anita Gulli s’è qualificata con il ventunesimo tempo, finendo poi ventitreesima nello speciale che segna la riscossa di Mikaela Shiffrin, leader della generale a +55. La statunitense risale dal quinto posto a metà gara e pone fino al dominio della slovacca Petra Vlhova, che veniva da tre successi in slalom, specialità in cui domina la classifica di disciplina forte di cinque successi su sette. Al terzo posto la tedesca Lena Duerr. Franzoni a Wengen.

Giovanni Franzoni intanto è arrivato 54° ieri nella prova della discesa libera di Wengen, in cui Christof Innerhofer ha fatto segnare il primo tempo. Franzoni dovrebbe testare la libera anche oggi, dopodiché domani sarà in gara in Svizzera nel supergigante.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia