Altri sport

Per i circoli bresciani di golf un 2023 ricco e carico di aspettative

La Ryder Cup a Roma e la nostra città Capitale della cultura ottimo volano a cui guarda il movimento
Il golf è uno degli sport più amati nel Bresciano - © www.giornaledibrescia.it
Il golf è uno degli sport più amati nel Bresciano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il golf bresciano si prepara ad un 2023 di rilancio, sospinto dall’evento dell’anno, la Ryder Cup, che per la prima volta approderà nel nostro Paese (a Roma) e dalla vetrina di Brescia-Bergamo 2023, una bellissima camera con vista rivolta direttamente sul nostro territorio.

Con 12 circoli golfistici ciascuno con le sue peculiarità, perle incastonate nella splendida eterogenea natura della nostra provincia, carichi di storia e dotati di percorsi di altissimo rilievo tecnico oltre che scenografico, premiati oltretutto da giurie internazionali e consacrati per ben due volte negli ultimi 5 anni al palcoscenico mondiale dall’Open d’Italia - ospitato proprio in due dei nostri più importanti circoli, Gardagolf e Chervò - Brescia fa sempre più la voce da padrone nel panorama golfistico del nostro Paese.

«I numeri? Sono in crescita - conferma la delegata provinciale della Federazione Italiana di Golf e presidente del terzo campo da golf più antico di Italia, il Golf club Bogliaco, Rosa Bordoni –. I circoli si stanno muovendo, per la maggior parte, nel modo migliore. Il numero di tesserati è aumentato e sul nostro territorio abbiamo golf club virtuosi che stanno crescendo. Abbiamo ad esempio, solo per citarne alcuni, Arzaga, Bogliaco, e Franciacorta molto attivi. Il Gardagolf poi è una realtà sempre bellissima per gli appassionati».

Futuro

Quello che il comparto golfistico bresciano auspica è riuscire a diffondere questo sport il più possibile; e il 2023, a tal proposito, porta eventi di assoluto rilievo in grado di soffiare sul braciere della passione sportiva. «Il fatto di ospitare in Italia una manifestazione sportiva importantissima come la Ryder Cup – sottolinea Bordoni - di certo potrà portare ottime ripercussioni ai circoli del nostro territorio. Ci si aspetta infatti che arrivino molte persone e che la competizione possa dare un nuovo impulso al nostro movimento golfistico».

La più prestigiosa competizione internazionale di golf si svolgerà per la prima volta in Italia, dal 29 settembre all’1 ottobre 2023 a Roma e la sede ufficiale di gioco sarà il Marco Simone Golf & Country Club, circolo capitolino di proprietà della famiglia Biagiotti. L’Italia diventerà così la settima nazione europea ad organizzare il prestigioso evento insieme a Inghilterra, Scozia, Spagna, Irlanda, Galles e Francia.

La Ryder Cup pone in sfida gli Stati Uniti e l’Europa (è l’unica manifestazione sportiva nella quale  il nostro continente gareggia come squadra). Si gioca ogni due anni alternativamente in una città europea o americana. Ryder e non solo. Il 2023 regala un’altra ghiotta occasione: «Brescia e Bergamo capitali della cultura 2023 è un altro appuntamento che di certo accenderà i riflettori sul nostro territorio – conclude Bordoni -. Come Federazione ci stiamo inoltre muovendo per promuovere il golf a tutto tondo. Come delegato mi piacerebbe riuscire ad introdurre il progetto “Golf a scuola”. Da due anni la Federazione ha proposto il progetto ma a Brescia non è stato ancora possibile attivarlo. L’obiettivo è portare un professionista di golf nelle scuole elementari per insegnare ai ragazzi il nostro sport».

La pallina è sul tee di partenza di un 2023 effervescente, carico di emozioni e di aspettative per tifosi, appassionati e giocatori di tutte le età.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia