Parkour, il bresciano Andrea Consolini ai World Games in Cina

Tra sport, arte e Urban. Dal 7 al 17 agosto si terrà in Cina, a Chengdu, l’edizione del 2025 dei World Games. Oltre al parkour, sport che affascina i giovani e non solo, la manifestazione ospiterà anche gare di molte altre discipline che non sono inserite nel programma dei Giochi olimpici.
L’atleta
Andrea Consolini, giovane atleta bresciano della Nazionale italiana di parkour, tornerà in gara tra i grandi traceurs dello Speed dopo l’argento a Birmingham nel 2022. Consoli ha ottenuto l’argento anche nel 2024 ai World Urban Games e ai campionati mondiali in Giappone. Inoltre, dopo aver conquistato due medaglie di bronzo e un oro nella Coppa del Mondo, è diventato anche campione italiano nella specialità Speed. «Essere nei primi 6 al mondo e poter partecipare a un grande evento come questo è una forte emozione. Non nascondo il mio obiettivo: voglio l’oro».
La gara
La competizione consiste in un percorso a ostacoli (muri alti cinque metri, ma anche salti nel vuoto) da superare il più velocemente possibile. Per rendere il tutto ancora più emozionante e complesso per gli atleti, il percorso potrebbe anche essere posizionato sopra a un grattacelo.
Altre competizioni
Oltre al parkour, come detto in precedenza, ai World Games in Cina si disputeranno anche altre discipline. La Federazione Ginnastica italiana porterà all’evento anche i ginnasti di Acrobatica e Aerobica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.