Altri sport

Paralimpiadi Parigi, Bicelli sogna: «Ho lavorato tanto e sono cresciuto»

Il nuotatore di Borgosatollo ha già raggiunto la Francia. «Gli avversari? Ognuno sa i punti deboli degli altri»
Federico Bicelli con l'allenatrice Tanya Vannini © www.giornaledibrescia.it
Federico Bicelli con l'allenatrice Tanya Vannini © www.giornaledibrescia.it
AA

L’operazione Parigi è scattata riempiendo una valigia carica di attese. Volo diretto da Linate a Charles de Gaulle e sistemazione in un appartamento del villaggio, dove soggiornerà per due settimane (come da lui stesso documentato sui social).

Federico Bicelli è stato il primo atleta paralimpico bresciano a raggiungere la Francia e sarà anche l'ultimo a lasciarla, nella serata di lunedì 9 settembre. «Oltre alle mie gare da protagonista e a quelle dei colleghi da tifoso, mi godrò anche le cerimonie di apertura a Place de la Concorde e di chiusura allo Stade de France. Nell’attesa mi allenerò in una piccola piscina a 3 chilometri dal villaggio. Poi da quando inizierà il programma ufficiale, mi preparerò direttamente nella vasca di riscaldamento della Defènse Arena di Nanterre».

Ruolo

Dei cinque bresciani in azione Federico è un po’ il coordinatore del sottogruppo, ruolo che gioca volentieri. «Conosco tutti e quattro i compagni. Con Pamela Novaglio e con Veronica Yoko Plebani avevo condiviso la precedente Paralimpiade di Tokyo, con Simone Cannizzaro siamo amici da quando abbiamo vissuto insieme un Europeo giovanile multidisciplinare, mentre con Giuseppe Romele mi sono allenato spesso in passato, perché lui ha cominciato col nuoto, prima di passare al triathlon».

A Tokyo Bicelli fu di bronzo in staffetta, nuotando solo la batteria, adesso desidera ardentemente calpestare il podio individuale possibilmente più volte. «Mi presento al via col secondo tempo di accredito nei 400, col terzo nei 100 dorso e col quarto nei 50 stile. Sono carico perché mi sono allenato bene a casa».

Un’intera estate trascorsa di fatto tra Lamarmora e Travagliato: «Devo ringraziare tantissimo la mia allenatrice Tanya Vannini, che ha posticipato le vacanze pur di seguirmi a bordo vasca, cosi come i miei due colleghi del Gam Team, Michele Chiarini e Simona Stival, che mi hanno fatto da sparring partner, dettandomi il passo in vasca».

Il turco che lo aveva battuto all’Europeo non è più in lizza («Ha cambiato categoria passando alla S8»), così i rivali S7 più temibili restano i due storici, l’ucraino Trusov e l’argentino Basiloff: «Ormai ci conosciamo benissimo, ognuno sa punti forti e deboli degli altri».

Visibilità

Una battaglia per le medaglie marchiate con i tre agitos per la prima volta trasmessa in diretta integrale su Rai Due: «Credo sia il risultato più tangibile di come il nostro movimento abbia acquisito importanza».

L’obiettivo sarà catalizzare lo stesso interesse dei Giochi olimpici: «I successi degli azzurri a cinque cerchi mi hanno ispirato, in particolare i tre ori di marca bresciana. Alice Bellandi e Giovanni De Gennaro sono stati fantastici, in più il fatto che i loro trionfi siano arrivati in appena 20 minuti mi ha reso orgoglioso di essere bresciano. La vittoria di Anna Danesi con la Nazionale di pallavolo è stata poi la classica la ciliegina sulla torta perché è arrivata l’ultimo giorno».

Appartenenza

Il compito di Federico sarà portare in alto anche il nome della sua cittadina, Borgosatollo: «Sarò l’unico del mio paese, quindi non potremo replicare i tre podi con tre atleti diversi, però considerando che le mie gare potrebbero essere più di tre, magari come numero di medaglie si potrebbe anche fare meglio».

L’importante sarà comunque divertirsi: «Spero di vivere una bella avventura e che quanto accadrà in acqua sia la degna conclusione di un triennio lungo il quale sono cresciuto tanto».

Le specialità

Prima fatica per Federico Bicelli i 400 stile libero lunedì 2 settembre, poi a seguire i 100 dorso martedì 3 e i 50 stile mercoledì 4. Possibili, ma non sicuri, anche due impegni in staffetta: la 4x100 mista mista di lunedì, in cui nuoterebbe la frazione a dorso, e la 4x100 stile libero mista, l'ultima gara in programma sabato 7.

Federico Bicelli in vasca © www.giornaledibrescia.it
Federico Bicelli in vasca © www.giornaledibrescia.it

Meno probabile invece una presenza in batteria nella 4x50 mista mista in agenda giovedì 5: «Sono a disposizione per tutto. Farò quello che mi diranno i tecnici, accettando ogni decisione», il commento del nuotatore bresciano. Le batterie saranno al mattino dalle 9.30, le finali, cui parteciperanno i migliori otto del primo turno, al pomeriggio dalle 17.30. Sempre con copertura televisiva. Anche Giornale di Brescia, sito del GdB e Teletutto seguiranno da vicino le imprese di Bicelli e di tutti gli atleti bresciani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.