Pallanuoto: Ortigia spaventa l’An, Presciutti prende il pareggio

Dov’è finita l’An Brescia? La domanda ormai è questa. Da due settimane la squadra di coach Sandro Bovo è irriconoscibile. Alle calottine bresciane manca gioco, velocità, grinta, identità: lenti, imprecisi, confusi Presciutti e compagni sembrano essere tornati quelli di ottobre. Così anche una partita abbordabile sulla carta diventa una montagna da scalare a mani nude. Finisce 9-9 a Mompiano fra i padroni di casa e l’Ortigia che porta a casa un punto meritatissimo.
L'analisi
Manca coach Sandro Bovo in panchina, perché positivo al Covid, e manca pure Vapenski inviato in Georgia per un collegiale con la nazionale. Un’assenza che, con il senno di poi, soprattutto in questo periodo, poteva essere evitabile. Brescia resta sempre in svantaggio fino al gol a 45 secondi dalla fine del quarto tempo di capitan Presciutti che pareggia i conti sul 9-9. Prima di quel momento però l’An sbaglia tutto quello che può: contratta e inconsistente Brescia subisce molto in difesa e non riesce ad essere cinica davanti. Uniche due note positive le prestazioni del portiere Tesanovic e dell’attaccante Renzuto: il montenegrino salva la porta nei momenti difficili togliendo le castagne dal fuoco ai suoi compagni, mentre l’italiano – dopo un periodo di appannamento nelle scorse partite – torna a centrare la porta avversaria. Il primo tempo termina 3-2 per l’Ortigia che va in gol con Ferrero, Andrea Condemi e Rossi, mentre l’An segna con Presciutti in controfuga e Renzuto.
Nel secondo tempo va ancora peggio per i bresciani che subiscono il +2 dai siracusani: Vidovic fa il 4-2, gli risponde Renzuto che infila il 3-4, ma Napolitano riallunga sul 5-3 per gli ospiti. Luongo, che offre una prestazione poco efficace, fa il 4-5, ma Gallo e Andrea Condemi riallungano sul 7-4. Chiude il tempo il gol di Lazic (5-7). Nel terzo tempo l’An prova a riemergere: trova il gol Di Somma, anche lui in affanno e Luongo becca tre pali. Un rigore per l’Ortigia potrebbe complicare le cose, ma Gallo sbaglia dai cinque metri. Ci pensa Mirarchi a fare il +2 in chiusura di periodo (6-8). L’ultimo tempo è al cardiopalmo: Renzuto infila due volte Tempesti e porta l’An sull’8-9, ma a far tirare un sospiro di sollievo a Mompiano è Presciutti che fa il 9-9. Un pareggio che non fa sorridere, però, soprattutto in vista del match di Champions che mercoledì vedrà ospiti dell’An a Mompiano le calottine del Novi Beograd.
I risultati: An Brescia-Ortigia 9-9; Savona-Pro Recco 8-18; Trieste-Telimar x-x. La classifica: Pro Recco 42; An Brescia 34; Trieste x; Telimar x; Ortigia 29; Savona 27; Salerno 18.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
