An, c’è l’Ortigia per dimenticare il ko con Recco
Inizia la seconda fase, quella che porterà le prime quattro a disputare i play off per lo scudetto, e per l’An Brescia il campionato di A1 ricomincia dalla piscina di Mompiano con la sfida contro l’Ortigia Siracusa (inizio alle ore 15) valida per la prima giornata della fase scudetto.
Sembra lontana, ma per certi versi è anche troppo vicina, la sconfitta che la squadra bresciana ha subìto sabato scorso contro la Pro Recco. Una prestazione modesta offerta da un gruppo irriconoscibile: insicurezza, discontinuità e poca lucidità hanno condizionato la gara dei bresciani. Un passo indietro quello fatto da Presciutti e compagni, che oggi dovranno dare prova di essere solo inciampati.
Mancherà in panchina coach Sandro Bovo: l’allenatore dei bresciani, infatti, è risultato positivo al Covid e sarà in quarantena almeno fino a lunedì. A bordo vasca, quindi, guiderà la squadra il suo vice, Edvin Calderara. «Quella contro l’Ortigia - dice - sarà una partita importante, perché dovremo resettare quanto è successo qualche giorno fa. Abbiamo bisogno di una bella prova di squadra, per cui oltre a conquistare la vittoria, sarà importante ritrovarci in vasca. Una sconfitta fa sempre male, anche se non credo che abbiamo giocato così male come ha decretato il risultato finale. Ci siamo disuniti nel quarto tempo, è mancata la concentrazione alla fine della partita, ma credo che possiamo essere ancora più consapevoli di quello che possiamo fare. Contro l’Ortigia dovrà essere una ripartenza».Con questo spirito l’An si avvicina a quello che non è certo una sfida facile: l’Ortigia sta faticando di più della scorsa stagione, ma resta una delle squadre più attrezzate della serie A. Se Brescia è seconda con 33 punti, i siciliani sono quarti – a pari merito con il Telimar Palermo - a quota 28. Entrambe le squadre hanno bisogno di vincere: l’Ortigia per non staccarsi dal treno delle prime, l’An per risollevare il morale in vista anche del match di Champions League. Mercoledì prossimo, infatti, a Mompiano, alle 20.30 i bresciani giocheranno contro il Novi Beograd e con una vittoria potrebbero ipotecare definitivamente la qualificazione alla Final Eight. Servirà però avere un gruppo unito e coeso, soprattutto se coach Bovo non riuscirà a negativizzarsi in tempo e non potrà guidare i suoi da bordo vasca anche nell’impegno europeo.
Girone scudetto, la prima giornata: ore 15 Savona-Pro Recco, An Brescia-Ortigia; ore 16.45 Trieste-Telimar. Riposa Salerno. La classifica del girone scudetto: Pro Recco p.ti 39; An Brescia 33; Trieste 29; Telimar Palermo e Ortigia Siracusa 28; Savona 27; Salerno 18.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
