Altri sport

Pallanuoto, l’An va a Posillipo per trovare gioco e punti

Sfida non complessa prima di quelle con Recco (in forse per il Covid), prevista il 6 febbraio, e Olympiacos ad Atene l'8
Luongo si prepara a segnare il rigore contro il Jadran a Mompiano - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Luongo si prepara a segnare il rigore contro il Jadran a Mompiano - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Continuano le trasferte per l’An Brescia. Dopo la bella vittoria ottenuta mercoledì in Champions a Spalato contro lo Jadran, la squadra guidata da Sandro Bovo è partita per Napoli, dove oggi (ore 15.30) disputerà contro il Posillipo il recupero della tredicesima giornata di campionato.

Non sarà una partita complicata per i biancoazzurri, galvanizzati dal primato in Champions League, ma sarà comunque un test da non sottovalutare, in preparazione ai match più complicati delle prossime settimane. «Sarà una gara importante - commenta il difensore Vincenzo Dolce -, perché dobbiamo ritrovare il nostro gioco. Mercoledì in Champions abbiamo vinto, ma abbiamo commesso errori che non dobbiamo ripetere. Giocare ci permette di ritrovare gli automatismi e vogliamo sfruttare la partita contro Posillipo per limare le cose che non vanno ancora bene».

Contro lo Jadran, infatti, Brescia ha eccelso negli ultimi due tempi, mettendo carattere e grinta, ma nei primi due è scesa in acqua contratta e con poca testa. Un po’ la situazione fisica e un po’ forse anche la sottovalutazione dell’avversario hanno obbligato la squadra di Bovo a ribaltare il risultato nella seconda metà di gara. L’An dovrà quindi sfruttare al massimo l’occasione per ritrovare la giusta condizione, persa a causa del lungo stop per Covid, e per mantenere agonismo e concentrazione ai massimi livelli.

Continua però l’incertezza riguardo alla sfida che si dovrebbe disputare a Mompiano domenica 6 febbraio contro la Pro Recco: i liguri avrebbero già chiesto, anche se non ufficialmente, la possibilità di rinviarla a causa di alcuni contagi nel gruppo squadra. Nel frattempo, però, Recco sarà in acqua oggi alle 12 contro Salerno: perché giocare oggi, quindi, e chiedere un rinvio per la prossima settimana? I chiarimenti arriveranno sicuramente entro martedì, quando anche la Fin dovrebbe ufficializzare la decisione riguardo al girone di ritorno: la federazione dirà se si resterà a raggruppamento unico o si passerà alla formula che prevede due gironi da sei squadre, con le prime sei in uno e le ultime sei nell’altro. La sicurezza è che martedì 8 febbraio l’An sarà ad Atene per la gara di Champions con l’Olympiacos.

I recuperi: ore 12 Pro Recco-Salerno, ore 15.30 Posillipo-An Brescia, ore 16 Catania-Telimar. Classifica: Pro Recco** p.ti 33; An Brescia** 30; Trieste 29; Savona* 27; Telimar* e Ortigia* 25; Salerno*** 15; Anzio 11; Posillipo* 10; Quinto*** e Metanopoli** 9; Roma* e Catania** 7; Lazio* 1 (*: gare da recuperare).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia