Altri sport

Pallanuoto, An e la Champions: è sfida stellare con l’Olympiacos

Alle 20.30 a Mompiano arriva una delle squadre più forti d’Europa Presciutti: «Siamo pronti»
In acqua. Stasera l'An affronta la capolista Olympiacos per la Champions
In acqua. Stasera l'An affronta la capolista Olympiacos per la Champions
AA

Scontro al vertice nel girone A della Champions League di pallanuoto. Alle 20.30 a Mompiano, l’An Brescia contende i tre punti alla capolista Olympiacos. I greci sono in testa alla classifica con 13 punti frutto di quattro vittorie e un pareggio (contro il Ferencvaros). L’An invece è seconda: ha all’attivo tre vittorie e due pareggi quello casalingo contro il Ferencvaros e quello in trasferta contro il Novi Beograd. Solo due punti, quindi, dividono le squadre che si daranno battaglia stasera.

«Giochiamo contro una grandissima formazione - dice il capitano dell’An Christian Presciutti -. Noi siamo pronti, lo siamo sempre quando ci sono queste gare di altissimo livello. Li aspettiamo, siamo a casa nostra e spero che i tifosi verranno in tanti a supportarci. Paura? Non dobbiamo averne. Le partite cominciano dallo 0-0. Hanno giocatori molto forti, ma noi non siamo da meno».

L’Olympiacos è, con la Pro Recco, la candidata per la vittoria finale, ma Brescia sta dando del filo da torcere a chiunque. Nelle ultime partite, anche in campionato, il gruppo bresciano ha dato prova di una grande crescita sia nel gioco sia nell’affiatamento fra i giocatori. Funziona meglio la difesa e la squadra ha ricominciato a sfruttare la sua velocità. Si è sbloccato il mancino Vapenski ed è migliorata la condizione del «blocco italiano» formato da Di Somma, Gitto e Dolce. Sempre positive, invece, da inizio stagione le prestazioni di Presciutti, Alesiani, Renzuto e Luongo: «Giochiamo contro una delle migliori formazioni d’Europa – dice coach Sandro Bovo -. Rispetto alla scorsa stagione si sono rinforzati parecchio. Entreremo in acqua con grande rispetto, ma con voglia di metterli in difficoltà. Abbiamo lo spirito, ma anche i mezzi per farlo. Sarà una grande partita, ci sarà possibilità di vedere tantissimi giocatori fra i migliori al mondo».

L’An punta quindi ai tre punti per provare a conquistare la vetta della classifica e per staccarsi dal gruppo di mezzo. Il turno, però sorride alle inseguitrici: il Barceloneta ospita in casa il Radnicki, il Novi Beograd è in trasferta a casa della Dinamo Tblisi ultima in classifica e il Ferencvarso dovrà vedersela contro lo Jadran. Se Brescia dovesse pareggiare o perdere, però, manterrebbe comunque il secondo posto: Ferencvaros, Barceloneta e Novi Beograd, infatti, sono distanti 4 lunghezze.

Il programma: ore 19 Barceoneta-Radnicki, Dinamo Tbilisi-Novi Beograd; ore 20.30 An Brescia-Olympiacos, Ferencvaros-Jadran. La classifica: Olympiacos 13; An Brescia 11; Ferencvaros, Barceloneta, Novi Beograd 7; Jadran 6; Radnicki 4; Dinamo Tbilisi 0.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia