Altri sport

Nel Gruppo Nulli Guber Banca c'è una nuova squadra al femminile

Nel 2022 sei Juniores vestiranno il biancoverde: «Senza grandi obiettivi se non quello di correre»
La presentazione in conferenza stampa del nuovo team juniores femminile del Gruppo Nulli Guber
La presentazione in conferenza stampa del nuovo team juniores femminile del Gruppo Nulli Guber
AA

Scommettere su un nuovo team di ciclismo su strada femminile dedicato alla categoria Juniores non è solo una situazione rara, ma alquanto meritevole. Nasce in casa al Gruppo Nulli Guber Banca nel 2022, un progetto del tutto nuovo dedicato alle donne. Artefice della nuova scommessa Cesare Califato, team manager del gruppo sportivo finora dedicato quasi esclusivamente all’off road, cross country in particolare. Dalla prossima stagione sei ragazze, quattro delle quali bresciane, vestiranno la casacca biancoverde del team franciacortino.

«Abbiamo pensato di allestire questa nuova formazione senza particolari ambizioni di risultati - ha spiegato Califato nel corso della conferenza stampa di presentazione avvenuta nei giorni scorsi all’azienda agrituristica La Ferghettina di Adro -, perché abbiamo avvertito l’esigenza di allestire una formazione Juniores femminile per consentire a giovani atlete di proseguire il loro sogno di correre, evitando di appendere prematuramente la bici al chiodo per assenza di squadre». Nella fattispecie, al momento sarebbe la seconda formazione femminile della categoria Juniores nella nostra provincia (l’altra è la Soprazocco di Gavardo con due o tre elementi) e in tutta la regione le formazioni al femminile di questa categoria si contano a malapena sulle dita della mano.

Le atlete che comporranno il nuovo roster sono Giulia Micheli di Molinetto di Mazzano, che tuttavia debutterà nelle Under 23 dopo un trascorso importante nel triathlon; Asia Zanelli di Ghedi, che prosegue una tradizione di famiglia (papà e fratelli sono ciclisti amatoriali); Nicole Comincini di Castegnato, già presente nel team quest’anno e solitamente dedicata al fuori strada; Vanessa Benuzzi di Nuvolera, proveniente dal team Maserati Cadeo Carpaneto, al pari delle piacentine Greta Levardi e Martina Naturani.

Nato nel 2008, il team Nulli Guber si è fin qui dedicato quasi esclusivamente al settore fuoristrada, ottenendo negli anni diverse soddisfazioni. Nel 2012 ha creato la scuola di Mtb intitolata a Vigo Nulli, e nel 2020 ha iniziato a svolgere anche attività su strada. Complessivamente fra Giovanissimi, Esordienti, Allievi, Juniores e Master il gruppo conta circa 50 atleti tesserati ed è divenuto un punto di riferimento della zona. «Un grazie va a Nino Nulli e agli amici che ci sostengono - ha affermato infine Cesare Califato -. Come ogni anno facciamo parte del pacchetto GimondiBike organizzando il sabato l’attività promozionale per i più piccoli e la gara Giovanissimi». Obiettivi per il 2022? «Divertirci, far diventire i nostri atleti e farli crescere come persone. Poi, chissà che ci scappi un nuovo talento. Del resto, se non si prova...».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato